“È successo tutto sotto gli occhi della compagna”, il terreno non gli ha lasciato scampo: purtroppo Emilio Franco Pezzotto non ce l’ha fatta

Era intento a liberare il corso d'acqua da alcuni rami quando una frana lo ha travolto e sepolto. Per Emilio Franco Pezzotto, pensionato di 71 anni, non c'è stato nulla da fare.

Si trovava nei pressi della sua abitazione delle vacanze ieri pomeriggio, 27 giugno, Emilio Franco Pezzotto quando purtroppo un terribile incidente ha posto fine alla sua vita.

Pensionato muore sepolto da una frana
Emilio Franco Pezzotta morto travolto da una frana

L’uomo di 71 anni era intento a liberare un corso d’acqua da alcuni rami quando, improvvisamente, una frana lo ha travolto e sepolto in Valdaveto, tra le frazioni di Curletti e Cattaragna nel territorio di Ferriere, in provincia di Piacenza. La tragedia si è consumata sotto gli occhi impotenti della compagna che ha potuto soltanto lanciare l’allarme ed allertare immediatamente i soccorsi.

La vittima era un operaio metalmeccanico in pensione, originario di Gorlago, in provincia di Bergamo, ma residente a Mura di Palazzolo. In Valdaveto, aveva una seconda casa dove trascorreva le vacanze.

L’arrivo dei soccorsi e le dinamiche dell’incidente costato la vita a Emilio Franco Pezzotto

Una volta scattato l’allarme, la macchina dei soccorsi è intervenuta giungendo prontamente sul luogo dell’incidente.

Erano presenti uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco, partiti dal comando provinciale di Piacenza e del distaccamento di Bobbio, il personale del Soccorso Alpino e del 118, gli operatori della Croce Rossa di Marsaglia e l’eliambulanza, decollata dall’Ospedale Maggiore della città ducale.

Col passare delle ore, le speranze di ritrovare l’uomo ancora in vita si sono drasticamente ridotte, fino poi ad annullarsi del tutto con il rinvenimento del corpo, sepolto da tre metri cubi di massi e detriti.

Gli scavi, effettuati prima manualmente poi con l’ausilio di un mezzo meccanico, si sono protratti per diverse ore. È stato infatti necessario rimuovere diverse rocce di grosse dimensioni cadute dal fianco della collina.

Da una prima ricostruzione degli accadimenti, sembrerebbe che Pezzotto stesse tentando di liberare da alcuni rami, tramite l’utilizzo di una motosega, il corso d’acqua di un ruscello. Poi, d’improvviso, la frana che non gli ha lasciato scampo.

La compagna che era con lui in quei tragici momenti, comprensibilmente in stato di choc, non ha riportato fortunatamente alcuna ferita.