“Stava potando un albero, poi la tragedia”, ennesimo incidente sul posto di lavoro: si tratta di un giovane 23 enne

Il ragazzo colpito dall'albero in caduta è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Quante volte ci capita di vedere clip video sul web con operazioni, anche maldestre, in aree boschive. Si pensi alla potatura, alla “rifinitura” che si fa su degli alberi in giardino. Purtroppo capita che capitino episodi fortuiti e senza conseguenze, ma anche altri in cui chi sta lavorando ha la peggio. Stavolta, la notizia riguarda un giovane che stava intervenendo su un albero che, per fortuna, non lo ha schiacciato del tutto. Ma c’è mancato davvero poco, stando alla scena che si è presentata davanti a chi ha soccorso il ragazzo.

Viene schiacciato da un albero durante un'operazione di potatura

Un giovane di 23 anni è rimasto gravemente ferito in questo sfortunato incidente sul lavoro nel comune montano di Valgoglio, in provincia di Bergamo. L’incidente è avvenuto questa mattina, martedì 18 giugno, poco prima delle 10, e precisamente alle 9:43.

Viene schiacciato da un albero durante un'operazione di potatura

Il ragazzo si trovava in una zona boschiva, descritta dai soccorritori come “impervia e difficile da raggiungere”. Era in un’area di alpeggio, nei pressi di una Centrale elettrica dell’Enel. Il giovane, probabilmente un boscaiolo, quanto esperto ancora non si è potuto comprendere, è stato colpito in pieno da un tronco durante le operazioni di potatura di una pianta in altura.

Si tratta quindi di un infortunio durante un’operazione di “correzione” in un contesto sostanzialmente agricolo. Il ragazzo, il cui nome non è stato ancora rivelato, ha riportato un trauma cranico. Per fortuna è vivo, ma dovrà riprendersi e riposare tanto dopo questa brutta avventura montanara.

Viene schiacciato da un albero durante un'operazione di potatura

La chiamata di emergenza è arrivata tempestivamente ai soccorritori, che sono intervenuti immediatamente. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. Sul posto sono giunti i soccorritori dell’Agenzia regionale emergenza e urgenza (Areu), le squadre del Soccorso Alpino di Valbondione, l’eliambulanza e i Vigili del fuoco, che hanno assistito la vittima di questo brutto infortunio e provveduto al suo trasferimento.

Il ragazzo colpito dall’albero è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Anche i carabinieri del nucleo di Clusone sono intervenuti per effettuare le verifiche necessarie per chiarire la dinamica dell’incidente. Le circostanze esatte dell’accaduto sono ancora in fase di ricostruzione, ma si ipotizza che si sia trattato di una distrazione, forse un piccolo gesto incauto, un imprevisto anche incalcolabile dal ragazzo.