Tragedia in autostrada, van si ribalta durante sorpasso: il bilancio è drammatico, coinvolti anche due bambini

Bilancio gravissimo per l'incidente accaduto sull'A14 oggi 3 luglio: sette feriti tra cui due bambini e una donna è deceduta

Nella mattinata del 3 luglio una disgrazia ha colpito la provincia di Bari, nel tratto autostradale tra Acquaviva delle Fonti e Bari sud. L’incidente avvenuto stamattina sull’autostrada A14 ha causato il decesso di una donna e il ferimento di sette persone, due delle quali versano in gravi condizioni. Secondo quanto si è appreso, la vittima era a bordo di un van che si è ribaltato per cause ancora da accertare mentre percorreva la corsia di sorpasso in direzione Pescara.

Tra i feriti ci sarebbero anche due minori, tutti di nazionalità straniera. I due casi più gravi, entrambi classificati con il codice rosso, riguardano un 30enne trasportato all’ospedale Miulli di Acquaviva e una 17enne ricoverata nel Di Venere di Bari. Gli altri coinvolti nell’impatto, tra cui un uomo di 59 anni e tre ragazzi, marito e figli della vittima si presume, hanno avuto un codice rosso e trasportati al Policlinico di Bari.

Sul luogo dell’incidente sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale e della Direzione 8° Tronco di Bari di Autostrade per l’Italia. Le indagini sono in corso per determinare le cause dell’accaduto e raccogliere informazioni dettagliate sui veicoli coinvolti.

A causa del sinistro, il traffico sull’A14 è andato completamente in tilt. Il tratto autostradale tra Acquaviva delle Fonti e Bari Sud è rimasto chiuso per diverse ore. Gli automobilisti diretti verso Pescara, deviati sulla statale 16 Adriatica, sono rimasti coinvolti in lunghe code, creando disagi per tutti i viaggiatori.

La situazione è tornata alla normalità solo nel tardo pomeriggio, intorno alle 19, quando il tratto autostradale ha ripreso la consueta viabilità. Resta l’amarezza per la tragedia avvenuta e l’auspicio che gli inquirenti possano fare luce sull’accaduto per evitare che simili episodi possano ripetersi in futuro.

Questi episodi mettono sempre in risalto le norme di sicurezza cui sono tenuti gli automobilisti. Rispettare il codice stradale in tutte le sue parti, anche quando sempra superfluo, può salvare delle vite: la nostra e quelle altrui.

Leggi anche: Incidente nella notte: il bilancio già drammatico si aggrava, i coinvolti sono tutti giovanissimi