“Una strage” Incidente mortale, 25 persone perdono la vita, tra loro anche un neonato e un bambino di sei anni: dove e cosa è successo 

25 morti e 13 feriti il bilancio del tragico incidente: dove e cosa è successo

Un terribile incidente stradale è avvenuto nella provincia di Celendin, in Perù. Un bus con a bordo decine di passeggeri si è schiantato sulla riva di un fiume, causando la morte di almeno 25 persone e il ferimento di altre 13, come ha confermato il capo della polizia locale Hugo Uriarte.

La tragedia è avvenuta nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 aprile, a Sorochuco, nella provincia di Celendin, nella regione andina di Cajamarca, a circa 850 km da Lima. Secondo le prime ricostruzioni, il procuratore Olga Bobadilla sostiene che l’autista del bus avrebbe perso il controllo del mezzo su una strada accidentata e piena di buche. Dopo il salto nel vuoto di circa 200 metri, il bus si è schiantato sulla riva del fiume.

Tra i passeggeri ci sono anche un bambino di sei anni e un neonato di sei mesi, mentre le autorità locali temono che ci siano anche dei dispersi, probabilmente spazzati via dal fiume a causa dell’alta portata e del flusso importante. Le autorità locali e nazionali hanno espresso il loro profondo cordoglio per le vittime e hanno dichiarato 72 ore di lutto in tutta la provincia.

“Il sindaco, i consiglieri, i funzionari e i funzionari del comune di Celendin esprimono il loro profondo rammarico per la morte dei nostri connazionali nel fatale incidente avvenuto nel distretto di Sorochuco. Chiediamo un’indagine approfondita per determinare le responsabilità”.

Il presidente del Consiglio dei ministri, Gustavo Adrianzén, ha garantito l’assistenza a tutte le persone coinvolte e ha annunciato un’indagine approfondita per determinare le responsabilità dell’accaduto.

Questa tragedia si aggiunge purtroppo a una lunga serie di incidenti stradali in Perù, dove la sicurezza stradale è spesso messa a dura prova dall’eccessiva velocità, dagli scarsi controlli, dalle cattive condizioni delle strade e dalla mancanza di segnaletica. Il numero ufficiale di 3.313 nel 2023 per i decessi in incidenti stradali diramato dal Ministero dei trasporti peruviano. In questo contesto, è fondamentale porre maggiore attenzione alla sicurezza stradale e garantire condizioni di viaggio più sicure per tutti i cittadini.

Leggi anche Incidente mortale, tamponamento tra due camion e un pullman in galleria: dove e cosa è successo