Acconciature capelli anni 90: i look che ritornano e quelli che non vorresti più rivedere
Che nostalgia gli anni ‘90!
Gli anni dei giacconi extralarge e dei jeans a vita alta, degli ombretti luccicanti dai colori fosforescenti, delle matite per le labbra…
Un decennio dallo stile grunge, che ha segnato gli animi di tutti e che torna a proporsi ancora oggi: le tendenze di quei nostalgici anni ‘90 vengono riprese e rielaborate per essere nuovamente adatte anche ai giorni d’oggi.
Ma quali sono i look che ritornano e quelli che non vorresti proprio più rivedere? Focus sulle acconciature!
I maschi anni ‘90!
Che dire? Ovvove!
Un look che proprio non vorrei rivedere è quello di Nick Carter dei Backstreet Boys: faccetta pulita incorniciata da un caschetto biondo ultra liscio, con tanto di fila al centro che ricreava un cuoricino sulla fronte. Tremendo!
E se da un lato c’era il taglio corto, dall’altro molti uomini preferivano il lungo. E male facevano.
Certo Lorenzo Lamas, l’attore di Renegade, diciamocelo, aveva tutte le caratteristiche fisiche per poter portare un look del genere, ma il capello lungo e selvaggio non si adattava proprio a tutti e oggi, almeno per me, è davvero OUT!
Il look capelli che più amavo per i maschietti?
Naturalmente quello di Brandon Walsh e di Dylan Mckay di Beverly Hills. Adoro!
Le fasce di Brenda, il ciuffo di Kelly e i ricci di Andrea
Restiamo sempre su Beverly Hills perché quel telefilm ha segnato davvero quei meravigliosi anni ‘90: non solo per le storie d’amore, ma soprattutto per i look dei protagonisti.
Un esempio sono le fasce di Brenda, accessori per capelli che si vorrebbero davvero dimenticare. Venivano realizzate in molti colori e in tessuti diversi proprio per essere notate.
Adesso le vediamo (per fortuna!) solo al mare per gestire i capelli increspati dalla salsedine: le fasce hanno lasciato il posto ad elastici ben più discreti o in ogni caso più raffinati.
Poi c’era il ciuffo, o meglio il doppio ciuffo, caratterizzato da una frangia frontale sulla quale si ergeva un’impalcatura ultra solida ingellata che le faceva da visiera, quasi a proteggerla.
Kelly, Donna, Brenda e Andrea lo sfoggiavano a rotazione.
Poi c’era la timida e secchiona Andrea che si nascondeva dietro gli occhiali tondi (altro MUST di quegli anni!) e la capigliatura riccia e voluminosa. Un look che incontriamo spesso ancora oggi…
I tagli corti di Natalie Imbruglia e quello sulle spalle di Rachel di Friends
Negli anni ’90 la serie Friends ha avuto un grande successo ed è stata seguita da migliaia di fan, me compresa. Molte sognavano di avere la stessa acconciatura di Rachel e il suo taglio, pensate, è stato anche eletto “migliore acconciatura dell’anno” da numerose riviste femminili. Le lunghezze sono ampiamente scalate e sfilate, l’acconciatura voluminosa e i capelli sono il risultato di un balayage luminoso, che a quanto pare esisteva anche all’epoca!
Ma il look che più amavo era quello di Natalie Imbruglia all’epoca di Torn e di Smoke. Sembra quasi un pixie cut: un taglio irregolare, molto rock, che ancora oggi incontriamo tra le proposte degli hairstylist. Spettacolare!
Le terribili treccine
Gli anni ’90 erano anche gli anni della moda afro: orribili treccine pazientemente allestite sulla testa di molti personaggi noti, sia maschi che femmine. Una di quelle mode che difficilmente riesci a immaginare ancora oggi, forse le concederesti solo ai tuoi figli in spiaggia, risparmiandoti lavaggi e asciugature frequenti…
Orrore davvero! E mi auguro che questo look non venga più riproposto, innanzitutto per una questione igienica e poi perché per sciogliere le treccine, ormai incollate dopo uno o due mesi, fai prima a rasarti completamente e a portare una parrucca per i prossimi due tre mesi.
E tu… quale look preferivi e quale non vorresti proprio più rivedere?