Make Up: Robyberta vi racconta la sua storia e i suoi segreti nel suo primo libro
Intervista a Roberta Scagnolari, youtuber e beauty editor conosciuta sul web come Robyberta, che ha appena pubblicato il suo primo libro
Se sei un’appassionata di make up e adori i video su youtube sono sicura che la conoscerai già.
Sto parlando di Roberta Scagnolari, qui sul web la conosci come Robyberta Smilemaker: più di 20.000 iscritti su Youtube, passate le 3 milioni di visualizzazioni e ha superato i 12.000 fan su Facebook.
Insomma, numeri importanti per una ragazza di 28 anni che, quattro anni fa, ha aperto il suo piccolo spazio sul web per dar sfogo alla sua grande passione e che, con impegno e costanza, è diventato qualcosa di molto più grande.
Non so se lo sai ma l’8 marzo questa biondina ha pubblicato il suo primo libro: si chiama Make-up, Vi racconto i suoi segreti e la sua storia e per tutto il mese di marzo lo potrai trovare in tutte le profumerie Douglas e, da aprile, in tutte le librerie.
Se vuoi saperne di più su questo nuovo progetto, non ti preoccupare: Roberta ha risposto ad alcune domande per soddisfare tutta la tua curiosità.
1) Il tuo libro è finalmente uscito, ci racconti un po’ la sua storia e come è nata l’idea?
L’idea è nata dalla mia curiosità! Lo sono di natura quindi ho lavorato sempre di fantasia utilizzando i prodotti e chiedendomi chissà chi e come li avesse inventati. Ho iniziato ad acquistare libri dall’estero e a documentarmi in modo serio. Ho associato viaggi di piacere a ricerche in musei e mostre ed ho iniziato a scrivere. Nel febbraio dello scorso anno ho pubblicato un articolo per una rivista nazionale dove associavo il mondo del make-up a quello del vintage e a quello del web; come un’appassionata può scovare pezzi unici riguardanti il mondo del beauty online. Da lì mi sono talmente appassionata che per un articolo di 2000 battute mi sono ritrovata con 70 pagine! Ho capito che dovevo continuare e così ho fatto, senza sapere se quelle pagine, scritte al pc un giorno sarebbero diventate davvero un libro.
2) Da cosa differisce rispetto ai consigli che dai quotidianamente sul tuo canale Youtube e sul tuo blog?
È diverso perché racconta la storia del make-up, dei suoi singoli prodotti e dei protagonisti. Sul blog e sul canale ho accennato qualcosa negli ultimi 4 anni ma negli ultimi due mi sono trattenuta per mantenere l’effetto sorpresa del libro. Quotidianamente mi confronto con le mie followers su prodotti e recensioni, scambio consigli e nuove tendenze.
3) Questo libro lo consigli a…
Lo consiglio a tutti, anche agli uomini! Mentre lo scrivevo pensavo alle persone che mi seguono, con passione condivisa da 4 anni, a loro dedico ogni singola pagina ma, mentre lo scrivevo “ripulendo” questo mondo da quella frivolezza che spesso lo attanaglia, pensavo agli uomini, quelli che considerano il make-up un superfluo capriccio da donne e pensavo: “Ah, se solo sapessero cosa c’è dietro!“
4) Quale parte ti ha divertito o appassionato di più?
Ogni parte ha il suo fascino ma sicuramente quella più viva e dinamica riguarda le aziende italiane; ho avuto modo di intervistare i veri personaggi che le hanno create, passare con loro un’intera giornata e farmi raccontare come è nata l’idea, come si è sviluppata e come è stata trasformata in azienda.
5) Regalaci qualche informazione utile: dove possiamo trovarlo, il suo prezzo e tutto ciò che vuoi far sapere alle Bigogirls.
Il libro nel mese di marzo è in vendita presso gli store Douglas Profumerie ma da Aprile lo troverete anche in tutte le librerie e online. Insieme a Douglas abbiamo organizzato uno Smilemaker Tour Promozionale che toccherà 10 città italiane, abbiamo iniziato da Bologna il 9 Marzo e continueremo con Genova venerdì 29 Marzo presso il Douglas di via XX Settembre, dalle 14:30 alle 18:30.
Il prezzo è di 16 euro, contiene una parte finale a colori con uno sviluppo grafico e cromatico di alcune facechart di trucchi storici. Nel mese di maggio uscirà la versione eBook con dei contenuti speciali davvero unici!