Gnocchi fatti in casa alla ricotta e curcuma
Un piatto fatto in casa che vi darà grande soddisfazione
Gli gnocchi di patate piacciono a tutti e sono una garanzia, ma da realizzare non sono molto veloci, bisogna pulire e lessare le patate, farle raffreddare ecc.. con questa ricetta invece i tempi si accorciano di molto e il risultato è garantito!
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
2 minuti
Dosi per:
4 persone
Occorrente:
2 pentola , 1 ciotola
Ingredienti:
400 gr di ricotta
100 gr di grana padano
200 gr di farina 1
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di noce moscata
1 pizzico di pepe
olio evo q.b.
salvia e prezzemolo freschi q.b.
Procedimento:
Prendiamo una ciotola e versiamo la ricotta con il formaggio grattugiato, la noce moscata e la curcuma. Io preferisco non salare l’impasto perché in cottura immergeremo gli gnocchi in acqua salata.
Mescoliamo bene gli ingredienti ed aggiungiamo piano piano la farina, vi ho segnato 200 gr di farina tipo 1, ma potete utilizzare anche della farina integrale magari mettendone 100 gr per tipo.
A seconda dell’umidità della farina e della consistenza della ricotta sarà necessario aggiungere a piccoli pizzichi della farina in più fino a raggiungere una perfetta consistenza dell’impasto, ovvero quando riuscirete a prelevarne una parte e farne dei rotolini che taglierete con il coltello alla distanza di 1 cm circa.
Man mano che formate gli gnocchi adagiateli su una teglia e infarinateli per tenerli separati .
Sembrano lunghi da preparare, ma in realtà non lo sono perché una volta tagliati andranno semplicemente tuffati in acqua bollente e salata finché non verranno a galla. Saranno pronti in un paio di minuti.
In una pentola a parte ho fatto soffriggere foglie di salvia con olio extravergine di oliva per condire i nostri gnocchi, il prezzemolo tritato andrà messo solo all’ultimo momento.
Cos’altro aggiungere? Un pizzico di pepe e buon appetito!
P.s. per rendere il loro colore ancora più brillante aggiungete della curcuma anche nell’acqua di cottura!