L'immagine oltre le parole: l'arte di Kerry Miller
I libri intagliati raccontano storie nuove e meravigliose
Aprire un libro è sempre un po’ come svelare un mondo nuovo e far emergere immagini e colori ma l’artista inglese Kerry Miller quei mondi di storie e illustrazioni li re-immagina e ricrea, aprendo sotto i nostri occhi piccole meraviglie.
L’artista raccoglie dai mercatini delle pulci vecchie edizioni di libri ormai dimenticati, li intaglia con cura salvando le illustrazioni e lasciando i bordi delle pagine e le copertine un po’ usurate a fare da cornice a vere e proprie sculture di carta tridimensionali. Ritagliando e assemblando le illustrazioni dei libri crea fantastici paesaggi in miniatura in cui lo sguardo si immerge incantato, cercando fra i particolari, lasciandosi sorprendere dalla bellezza e curiosità delle figure. Talvolta Kerry Miller aggiunge un tocco di colore con inchiostro o acquerello per dare enfasi a un particolare e profondità all’insieme.
Dalle cornici di pagine si levano in volo splendide farfalle colorate, spuntano i fiori delicati di una vecchia edizione sulla flora della Foresta Nera; fantastici paesaggi marini o le bizzarre immagini di un libro vittoriano di ricette sorprendono lo sguardo come delicate meraviglie.
In un tempo in cui la tecnologia sembra minacciare i libri stampati, aprendoci a possibilità del tutto diverse, è impossibile non lasciarsi incantare da queste splendide creazioni!