Gonna Midi: 3 Segreti per Indossarla
Se l'hai comprata, ma hai paura di abbinarla nel modo sbagliato segui i consigli di Carlotta!
Tornano le gonne midi, ovvero le gonne che arrivano appena sotto il ginocchio e, se per l’inverno erano state proposte per lo più nella loro versione “ a tubo”, per l’estate si vedranno prevalentemente modelli ampi e a ruota, un vero ritorno agli anni ’50! Ampi e svolazzanti sono femminili, eleganti e, all’occorrenza, anche estremamente sexy… chi non ricorda la famosa scena di Marylin alle prese con la sua gonna midi in “ Quando la moglie è in vacanza” ?
Il problema però con questo tipo di gonna è prevalentemente come abbinarla nella maniera corretta e in perfetta armonia con il proprio corpo!
La gonna adatta a voi
Se siete bassine vi consiglio di scegliere una gonna midi che arrivi di poco sotto il ginocchio, se invece siete alte e snelle potete scegliere anche un modello che arrivi fino a metà polpaccio!
Un trucco? Se volete apparire più alte scegliete un modello a vita alta (se è ampio camuffa anche i fianchi rotondi) o con spacchi super sexy che, per effetto ottico, allungano le gambe!
Se invece, come me purtroppo, avete i polpacci grossi abbinate la gonna midi ad un paio di stivali alti che aiutano a rendere più affusolata la gamba (non fate quindi come me che ho scelto i Dr Martens fregandomene altamente ahahha)!!
Come Abbinarla
Per quanto riguarda gli abbinamenti basta ricordarsi che le proporzioni sono fondamentali!
Se la gonna è voluminosa abbinatela ad un drop top aderente, evitando di cadere nell’effetto “sacco di patate” qualora l’abbinaste ad un top voluminoso.
Se la gonna, invece, è a tubo potete optare o per un top super aderente (per un effetto aderente ed iper sexy, ma che dona a poche fortunate dalle silhouette perfetta) o per un top più voluminoso che compensi la linearità della gonna!
Un consiglio in più? Se amate osare abbinate una gonna midi elegante ad un top sportivo smaniato o ad una tshirt logata, il contrasto renderà il look interessante e non scontato!
Quali Scarpe Scegliere
Scegliere le scarpe da indossare sotto una gonna midi non è una facile impresa, ma bastano piccoli accorgimenti e il risultato sarà soddisfacente!
Le scarpe perfette sono sicuramente le francesine, con e senza tacco, le decolletè scollate o i trinchetti alla caviglia.
Ovviamente anche in questo caso valgono i consigli di sempre: evitate scarpe con chiusura alla caviglia se non avete caviglie sottili e gambe lunghe e se invece avete delle gambe lunghe osate abbinando scarpe e calze velate della stessa tonalità (bellissime bordeaux)!