Maltempo in Italia, lanciata l’allerta per la giornata di martedì 20 agosto: sono 10 le Regioni interessate

Allerta gialla per il maltempo per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.

Seconda parte di agosto contraddistinta da un diffuso maltempo, specie in questi ultimi giorni da Nord a Sud. La perturbazione che sta attraversando l’Italia, infatti, influenzerà il tempo nelle prossime ore in diverse aree del Paese.

Maltempo in Italia

Relativamente a domani, martedì 20 agosto, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla in dieci Regioni per il maltempo che interessa una vasta area della Penisola. La causa dell’allerta è una depressione nord-atlantica che, anche se si sta allontanando dalla Penisola, lascia dietro di sé un clima molto instabile.

Maltempo in Italia

Sono previsti temporali sparsi, in particolare lungo i settori adriatici e nel sud del Paese. Il dipartimento di Protezione Civile ha quindi esteso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse in vigore da oltre 24 ore anche per domani, martedì 20 agosto 2024. In base ai fenomeni previsti e in corso, è stata emessa un’allerta gialla per le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.

Nel dettaglio, il maltempo con avviso di rischio idraulico interessa Calabria, Versanti jonici e tirrenici, sia settentrionali che meridionali ed Emilia-Romagna, Costa romagnola, bassa collina e pianura romagnola.

Maltempo in Italia

Relativamente al rischio temporali gli avvisi includono: Abruzzo, Diversi bacini, inclusi Tordino Vomano, Aterno, Marsica e altri; Basilicata, Zone identificate come Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, tra le altre; Calabria, Versanti jonici e tirrenici, sia settentrionali che meridionali; Campania, Aree come Basso Cilento, Piana campana, Napoli, Penisola Sorrentino-Amalfitana, tra le altre; Emilia-Romagna, Costa ferrarese, Pianura bolognese, alta e bassa collina romagnola, e altre aree; Marche, Zone denominate Marc-6, Marc-2, Marc-4; Molise, Frentani-Sannio-Matese, Alto Volturno-Medio Sangro, Litoranea; Puglia, Basso Ofanto, Gargano e Tremiti, Tavoliere, e altre zone; Sicilia, Zone Nord-Orientali, isole Eolie, Egadi, Ustica; Umbria, Chiani-Paglia, Nera-Corno, Trasimeno-Nestore.

Andando al rischio idrogeologico, si segnalano avvisi per Abruzzo, Diversi bacini, inclusi Tordino Vomano, Aterno, Marsica, tra gli altri; Calabria, Versanti jonici e tirrenici, sia settentrionali che meridionali; Molise, Frentani-Sannio-Matese, Alto Volturno-Medio Sangro, Litoranea; Puglia, Basso Ofanto, Gargano e Tremiti, Tavoliere, e altre aree; Sicilia, Zone Nord-Orientali, isole Eolie, Egadi, Ustica.

Le previsioni meteo per domani indicano al centro-nord cieli nuvolosi sulle regioni centrorientali con rovesci e temporali diffusi. Il maltempo sarà particolarmente intenso su Emilia-Romagna e Marche, ma con attenuazione in serata. Al sud ci saranno molte nubi con temporali diffusi, specialmente sulla Sicilia tirrenica, Calabria e Puglia centromeridionale. Le temperature saranno in calo al sud e stabili nel centro-nord.