Terremoto in Italia, la terra continua a tremare: tanta paura tra i cittadini 

Gli scienziati rassicurano che si tratta di un fenomeno di bradisismo tipico della zona, con scosse di terremoto ravvicinate e attività sismica intensa.

Nel centro Italia è ancora paura per le scosse di terremoto. La cittadinanza stavolta si è svegliata di soprassalto in questa domenica 14 aprile, con un sisma di magnitudo 3.7. La paura ha attanagliato la città, con scene di persone che si riversavano in strada per ripararsi in qualche modo e mettersi in salvo dai tremori che hanno fatto sussultare gli edifici.

campi flegrei

Le scosse, avvenute a raffica tra le 9:40 e le 10:10, hanno avuto epicentro nella zona dei Campi Flegrei, più precisamente tra la Solfatara e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. La prima e più forte scossa, di magnitudo 3.7, ha avuto una profondità di 2.5 chilometri, mentre le successive, di magnitudo 3.1 e 2.8, si sono verificate a una profondità leggermente maggiore (rispettivamente 2.8 e 2.4 chilometri). Si tratta comunque di scosse piuttosto superficiali.

Tre scosse di terremoto nella regione italiana

Il terremoto è stato avvertito distintamente in tutta l’area flegrea, ma anche a Napoli e in diverse zone della sua cintura metropolitana, come Casoria, Marano, Melito e Mugnano. La paura ha spinto molti cittadini a lasciare le proprie case per cercare maggiore sicurezza all’aperto, creando momenti di caos e apprensione.

Fortunatamente, non si sono registrati danni a persone o cose di rilievo. I vigili del fuoco, intervenuti in diverse zone, hanno effettuato sopralluoghi e verifiche, non rilevando criticità strutturali.

Tuttavia, lo sciame sismico ha destato notevole preoccupazione, soprattutto tra la popolazione che vive nelle zone già a lungo provate dal bradisismo flegreo. Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha immediatamente attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per monitorare la situazione e ha invitato la cittadinanza a rimanere calma e a seguire le indicazioni delle autorità.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha subito attivato la sua sala operativa e ha inviato un team di esperti nella zona per monitorare l’attività sismica. Gli scienziati rassicurano che si tratta di un fenomeno di bradisismo tipico dei Campi Flegrei, caratterizzato da periodi di attività sismica più intensa seguiti da fasi di quiete.

Tre scosse di terremoto nella regione italiana

Tuttavia, invitano la popolazione a prestare attenzione a eventuali scosse di assestamento e a seguire le indicazioni delle autorità. Stamattina, la nota del sindaco di Pozzuoli tende a rassicurare la popolazione:

Abbiamo tutti avvertito le scosse di poco fa, mentre attendiamo indicazioni dall’Osservatorio Vesuviano, sono in strada con la Polizia municipale di Pozzuoli parlando con i cittadini, nonostante tutto al momento non registriamo particolari problemi. So che siete spaventati, ma vi chiedo di mantenere la calma e di segnalare eventuali criticità ai numeri della Polizia Municipale al numero 081/8551891 e delle Protezione Civile al numero 081/18894400. Vi aggiorneremo a breve.