eBook: Gratis di Chris Anderson
Chris Anderson, direttore di Wired, dopo il suo primo libro “La coda lunga”, affronta il tema dell’economia del gratis
Ammetto che non è stata una facile lettura, questo libro richiede attenzione, tempo per digerire ed elaborare mentalmente tutti i concetti scritti. Sicuramente apre gli occhi su un’economia che esiste da anni, che si è evoluta nel tempo e oggi usiamo e viviamo senza nemmeno rendercene conto.
Ci sono alcuni esempi sul concetto del gratis, legati al mondo del digitale, dell’online e del software che ogni giorno viviamo e non sappiamo riconoscere.
Non ci accorgiamo che per tutto ciò che riceviamo oggi gratis, c’è qualcuno che lo sta pagando per noi o forse, più probabilmente, la stiamo pagando noi senza rendercene conto.
Il libro affronta il tema dell’economia della rete, spiegandone le differenze con quella degli anni novanta in cui, con l’illusione del prodotto o servizio gratuito, si spingevano le persone a mettere mano al portafoglio. Oggi la rete ha modificato le tradizionali leggi economiche, gli utenti sono disposti a pagare in modi diversi con: la propria attenzione, la collaborazione, la cessione dei propri dati di navigazione a fini pubblicitari.
Un saggio che merita di essere letto, forse anche solo per cambiare il nostro modo di vedere e vivere la rete.
Chiudo con un consiglio, se non lo avete ancora letto, prendete anche in versione eBook La coda lunga, fino a ottobre avrete due buone letture.