Cosa fare a Varsavia gratis

Varsavia ottimo punto di partenza per andare alla scoperta dei segreti della Polonia. Una visione alternativa e differente, rispetto quella che può offrire Cracovia, e come assaporarla a costo zero

Varsavia forse non si può definire una “bella città”, non se siamo abituati ad altre capitali europee, eppure un occhio attento e qualche giorno alla scoperta della capitale polacca potrebbe portare a un viaggio nel cuore e nell’anima di un città energica e vitale che in questi ultimi 10 anni ha saputo vestirsi ed abbellirsi al punto tale da quasi non riuscire più a riconoscerla.

Torno infatti a Varsavia 10 anni dopo, non con molto entusiasmo, visto che la prima volta non la reputai un granchè di città.

Distrutta quasi completamente infatti durante le Seconda Guerra Mondiale, ancora oggi il centro storico è molto ridotto rispetto le grandi dimensioni ma soprattutto Varsavia è ancora oggi il risultato dei danni subiti e di una ricostruzione e rimodellamento della sua architettura.

La stessa città vecchia in verità vecchia non è, essendo stata ricostruita circa 40 anni fa, ma la riproduzione fedele è stata talmente tanto perfetta che l’UNESCO ha voluto annoverarla come uno dei Patrimoni dell’Umanità.

Dove mangiare Pierogi a Varsavia
Dove mangiare Pierogi a Varsavia

A prima vista si crede che uno o due giorni siano sufficienti per vedere Varsavia, e questo è vero, se vogliamo limitarci a vedere i principali poli turistici, ma se solo si potesse prolungare il soggiorno di un po’ le si dedicherebbe il giusto tempo per lasciarsi affascinare e magari vederla e sentirla per magnetica ed eclettica quale è.

Ottimo punto di partenza per chi organizza il proprio viaggio in Polonia, qui sarà facile poter notare il duro impegno nella ricostruzione costante, ma non solo si può godere di qualcosa che al momento i Paesi dell’Est Europa offre: ottimi standards, prezzi accessibili, trasporti eccellenti e tours dai costi sensibilmente inferiori ai costi dell’occidente.
Un mondo nuovo e tutto da scoprire.

Per le strade di Varsavia
Per le strade di Varsavia

Varsavia è quindi l’introduzione in un Paese interessante, dal punto di vista naturale ma anche storico/culturale, e questa una lista che non pretende di essere esaustiva delle cose da fare in città gratuitamente.

La città vecchia

Completamente ricostruita dopo essere stata rasa al suolo dai nazisti durante la seconda Guerra Mondiale il piccolo centro è delizioso. Piccole e belle chiese, e strette vie che portano tutte alla grande piazza centrale in cui artisti polacchi espongono i propri dipinti e si può fare una pausa in uno dei tanti bei caffè o assaggiare gli ottimi pieroghi.

L’attrazione principale della città vecchia è la statura della Syrenka, la sirena che la tradizione vuole guardi e salvaguardi la città e fornisca protezione. Il centro storico è stato ricostruito in stile medioevale, seguendo fedelmente l’architettura del pre guerra. Una visita vale farla alla via Kanonia 20 dove si trova uno degli edifici più stretti del mondo.

La via Reale

Stretching dal centro storico di Wilanow, la Via Reale è lungo circa 11 chilometri.Un viaggio lungo la Strada Reale vi condurrà oltre il palazzo presidenziale, ilcentro finanziario, varie statue e monumenti, un sacco di negozi alla moda e caffè eleganti, parchi, Università di Varsavia, antiche chiese e piazze.

Parco Lazienki

Questo parco è considerato uno dei più belli d’Europa, grazie agli splendidi giardini e il grande e limpido stagno. Al suo interno si trova anche un piccolo zoo, che rende questo luogo ideale per portare i bambini per un pic-nic e vedere gli animali.

Nei mesi estivi ogni domenica si svolgono dei concerti di pianoforte gratuiti in cui si omaggiano le composizioni del celebre compositore polacco: Chopin. I concerti si tengono al Memoriale di Chopin.

Sebbene l’ingresso al parco sia gratuito se si desidera visita il Castello Ujazdowski, al cui interno si trova il museo d’arte moderna si deve pagare l’ingresso, tranne il giovedì che l’ingresso è gratuito

Fontana danzante

Nei mesi estivi, vicino al Castello Reale, di recente inaugurazione si trova la Fontana danzante, questa si attiva la sera nei fine settimana e come il nome stesso dice, i getti d’acqua creano coreografie a ritmo di musica, abbelliti da laser di luci il cui effetto finale è spettacolare. La musica di accompagnamento spazia dalla classica a quella pop.

Altre cose formidabili gratuiti da fare a Varsavia comprendono lo spostamento e informativo Warsaw Rising Museum, che è gratuito in determinati giorni della settimana, il Palazzo della Cultura e della Scienza, le spiagge fluviali, e la zona storica di Saska Kepa.

Per un tour a Varsavia forse potrà essere di vostro interesse il Warsaw free walking tour (svolto in lingua inglese), che offre diversi itinerari che partono ogni giorno.