Sognare di essere incinta: che vuol dire?
Perché ti sei ritrovata a sognare di essere incinta? Proviamo a rispondere analizzando varie situazioni e scoprendo le singole interpretazioni
Ci siamo svegliate e siamo piene di interrogativi: cosa significa sognare di essere incinta? Innanzitutto, stiamo calme: è qualcosa che capita molto più frequentemente di quando si possa pensare.
In più è bene sapere che n base a quello che si sogna i motivi e le conseguenze per cui abbiamo fatto questo sogno possono essere molto diversi tra loro. Andiamo dunque ad analizzare, caso per caso, le ragioni e le interpretazioni.
Significato del sogno
Partiamo dal presupposto che si tratta di uno dei significati dei sogni che non dobbiamo sottovalutare. Se abbiamo tra i 25 e i 35 anni e un compagno stabile è più che probabile sognare di essere incinta significhi un vero desiderio di maternità e non dobbiamo preoccuparci: questo non vuol dire che l’ansia da orologio biologico vi sta possedendo, ma semplicemente che state maturando l’idea di allargare la famiglia.
Allo stesso tempo, ricordiamoci che la maternità è un grande cambiamento, forse il più enorme che una donna possa sperimentare nel corso della sua esistenza. Sognare di essere incinta, dunque, significa che il nostro subconscio ci sta avvisando del fatto che qualcosa di noi sta cambiando.
Che sia un sentimento o una situazione che pianifichiamo di far svoltare già da qualche tempo, alla base di questo sogno c’è qualcosa della nostra vita che sta prendendo una piega diversa dal solito.
Sognare di essere incinta e partorire
Se la gravidanza è un grande cambiamento, il parto lo è altrettanto e anche di più. Quando partoriamo diamo la vita a un nuovo essere umano e ne diventiamo ufficialmente responsabili: siamo e saremo per sempre i suoi punti di riferimento, anche nei giorni di buio nelle tempeste.
Se siamo in gravidanza va da sé che sognare di essere incinta e partorire è un prefigurarsi del momento in cui accarezzeremo il nostro bimbo. Altrimenti sognare di partorire significa che c’è qualcosa che stiamo portando avanti con tutte noi stesse, a cui vogliamo davvero dare vita: un progetto, una svolta, un nuovo capitolo della nostra vita.
I significati cambiano anche in base ad alcune variabili: se il parto è semplice c’è una parte di noi che sa che in fondo manca poco, che presto ciò che vogliamo sarà nostro. Se avviene tra ansie e dolori, invece, significa che stiamo vivendo il momento della nascita di questo progetto o della nostra svolta con paura.
Infine, sognare di morire durante il parto significa che dobbiamo rimetterci in gioco e ripartire, perché forse i progetti su cui stiamo lavorando non sono affatto quelli che fanno per noi.
Sognare di essere incinta e abortire
Facciamo attenzione: se siamo incinte e sogniamo di abortire non significa affatto che il nostro bambino sia in pericolo. Non è un segno premonitore, ma solo l’indicatore della nostra paura, del nostro desiderio di dare alla luce un bimbo sano e bello.
Se non siamo incinte, invece, sognare di essere incinta e abortire indica dei conflitti, delle problematiche irrisolte. Vederci mentre abortiamo, specie se lo facciamo consapevolmente, significa che c’è qualcosa a cui vorremmo mettere fine ma è talmente radicata in noi da sembrare una nostra estensione.
Sognare di essere incinta e perdere il bambino
Anche nel caso in cui capita di sognare di essere incinta e perdere il bambino, se siamo in stato di gravidanza non dobbiamo subito allarmarci. Probabilmente si tratta di una delle nostre paure peggiori e dobbiamo imparare a farci i conti: sognarlo non significa che succeda davvero.
Se non siamo in gravidanza, sognare di perdere il bambino significa che abbiamo un’enorme paura riguardante qualcosa o qualcuno che ci sta a cuore. Se nel sogno ci troviamo anche a perdere del sangue il nostro subconscio ci sta facendo capire che questo qualcosa fa veramente parte di noi, talmente tanto da sentirlo scorrere dentro come il sangue.
Se sogniamo di perdere il bambino stando male, soffrendo, vomitando o in altri modi veramente brutti significa che stiamo perdendo qualcosa che ci è costato sforzi e fatica e che non riusciamo ancora a lasciarlo andare con serenità.
Sognare di essere incinta e piangere
La gravidanza è un momento bellissimo ma anche molto faticoso. Sognare di essere incinta e piangere è qualcosa di molto frequente duranti questi mesi durante i quali, nonostante tutto, tendiamo a mostrare il lato migliore di noi nonostante il mal di schiena, gli ormoni e le paure che ci attanagliano.
Questo perché il pianto è uno dei segnali che associamo alla debolezza: sognare di piangere significa sognare di mostrarsi scoperti e senza vergogne. Il significato è simile anche se non siamo incinte: probabilmente stiamo affrontando un periodo di cambiamento particolarmente impegnativo e vorremmo solo lasciarci andare un po’ di più.
Sognare di essere incinta in menopausa
Anche la menopausa è un grande cambiamento e se proprio durante questo delicato periodo della nostra vita ci ritroviamo a sognare di essere incinta in menopausa non dobbiamo preoccuparci: significa che stiamo facendo i conti con questa nuova fase. Come abbiamo già detto, infatti, questo sogno arriva quando le cose stanno cambiando.
Se sognate di essere serenamente in gravidanza vuol dire che state affrontando il momento della menopausa con serenità. Altrimenti potrebbe esserci un po’ di ansia, ma parliamoci chiaro: anche quella è normale!
Numeri da giocare
Come ben sappiamo ogni sogno ha un corrispettivo in numeri secondo la cabala e la smorfia. Sono numeri che potete giocare al lotto, se vi va di fare un tentativo. Eccoli di seguito:
- Sognare di essere incinta: 89
- Sognare di aspettare due gemelli: 56
- Sognare di essere incinta e in pericolo: 86
- Sognare di essere incinta felicemente: 16
- Sognare di essere incinta stando male: 43
Buona fortuna!