Ecco come risparmiare denaro (e provare a diventare più ricchi)
6 consigli per risparmiare denaro e per mettere da parte una fortuna.
La maggioranza di noi ha difficoltà a risparmiare. Bollette, affitti o mutui, tasse. C’è sempre qualcosa da pagare che riduce le nostre risorse economiche. Tuttavia, c’è chi sostiene che non sia poi così difficile diventare ricchi. E non c’è bisogno di chissà quale idea rivoluzionaria ma basta semplicemente sbarazzarsi di alcune abitudini che ci impediscono di raggiungere la stabilità finanziaria che vorremmo. Secondo gli esperti, ci sono 6 errori finanziari che i ricchi non fanno.
RIFIUTARE DI AFFRONTARE LA REALTÀ
Le persone fanno fortuna perché prestano attenzione a fatture e investimenti. Essere consapevoli della realtà vi costringerà a prendere decisioni migliori sulle vostre finanze.
SPESE ECCESSIVE
Quando vedi gente ricca che spende soldi per comprare case lussuose o auto sportive è perché hanno i soldi per poterlo fare. Insomma, bisogna essere consapevole di ciò che si spende ogni settimana e cercare di usare il denaro per le cose necessarie. Ad esempio, si potrebbe saltare lo shopping per una settimana e mangiare in casa ciò che è rimasto, anziché andare di nuovo al centro commerciale.
NON SISTEMARE LE FINANZE DOPO UN GRANDE EVENTO
Dopo il matrimonio o la nascita di un figlio o un funerale, lo stato delle finanze può cambiare drasticamente. È ovvio che questa è l’ultima cosa che dovresti avere in mente in quel momento ma se si ritarda il ripristino delle risorse economiche, allora potrebbero sorgere problemi a lungo termine. Le persone di successo sanno che ogni cambiamento coinvolge il denaro e cercano di prevedere questi tipi di costi.
PAGARE GLI INTERESSI
Viaggiare o acquistare un televisore nuovo è qualcosa che piace a tutti. Tuttavia, pagare gli acquisti con un finanziamento ha un difetto non di poco conto: gli interessi. La gente ricca, invece, protegge le proprie finanze e sa esattamente cosa sta pagando. Non troverai mai una persona ricca in ritardo con i pagamenti, perché è esattamente questa abitudine che l’ha portata alla stabilità economica.
PREOCCUPARSI DEL RISPARMIO MA NON DI GUADAGNARE DI PIÙ
Le persone ricche sanno che possono contare su una sola fonte di reddito. È positivo preoccuparsi di risparmiare o di ridurre i costi ma i risparmi saranno ancora più grandi se si cercano fonti alternative di reddito o un aumento dello stipendio. Si tratta di scoprire le tue abilità e di imparare a fare il massimo per guadagnare denaro.
PREOCCUPARSI DEL PREZZO E NON DELLA QUALITÀ
A volte, puntiamo tanto a non spendere soldi che, a lungo tempo, finiremo per perderli comunque. L’esempio classico è l’acquisto di un paio di scarpe a buon mercato o di una giacca di scarsa qualità. Infatti, se ci preoccupassimo di più sulla qualità, compreremmo oggetti che durano molto più a lungo. D’altra parte, se qualcosa si rompe dopo un mese, finiremo per spendere più soldi… no?