Pace fiscale: debiti cancellati
Pace fiscale: debiti cancellati in automatico per alcuni fortunati: ecco quali sono e cosa bisogna fare.
Pace fiscale: debiti cancellati ma non per tutti. Il Governo ha messo in chiaro chi potrà beneficiare della cancellazione dei debiti e la procedura da seguire. Stiamo parlando delle micro cartelle fino a mille euro con debiti iscritti a ruolo tra il 2000 e il 2010 per bollo auto, multe, IMU (Imposta Municipale Unica) e TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili).
L’attuale Governo ha messo le cose in chiaro per quanto riguarda il discorso micro cartelle: il decreto fiscale, collegato alla Legge di Bilancio, prevede la cancellazione automatica di quelle inferiori a 1000 euro. Il decreto che attualmente è in fase di approvazione e che deve essere ancora convertito in legge, dice che saranno stralciate le micro cartelle notificate nel periodo compreso tra il 2000 e il 2010 (va detto che l’Esecutivo aveva provato, senza successo, ad ampliare il periodo anche alle micro cartelle notificate dopo il 2010), indipendentemente dall’agente della riscossione.
Questo significa che, oltre alle cosiddetta rottamazione Ter, saranno cancellati i debiti per bollo auto, TASI, IMU e multe con somme inferiori ai 1000 euro.
Questo significa che non importa se a spedire la cartella di riscossione è stata l’Agenzia Entrate Riscossione, Equitalia o dall’esattore di tasse locale.
Come fare per sapere se la propria cartella rientra tra quelle che saranno cancellate? Semplice. Bisogna ritrovarla e controllare al suo interno la pagina che indica gli importi dovuti e le causali, sotto la voce data di iscrizione a ruolo. Se questa data è compresa tra il 2000 e il 2010 allora potete iniziare a gioire perché la cartella sarà cancellata automaticamente. Il contribuente non dovrà pagare nulla né presentare alcuna domanda.
Una piccola vittoria per il governo Italiano che si era trovato sotto il fuoco incrociato tra il Fondo Monetario, la Commissione Europea e la BCE. C’è chi dice, però, che queste misure potrebbero subire delle modifiche, visto che i partiti presentano ogni giorno vari emendamenti.
Ma dato che l’attuale governo giallo-verde non ha nessuna intenzione di cedere sui punti che aveva inserito nel programma elettorale e che la cancellazione delle micro cartelle era uno dei punti, siamo fiduciosi che a breve sarà messa in atto la tanto aspettata pace fiscale.
Fonte: laleggepertutti.it