11 cose che le coppie che si amano fanno prima di andare a letto
Ecco cosa fa una coppia che si vuole davvero bene prima di coricarsi.
‘L’amore va coltivato’ non è un luogo comune. Se non innaffiamo una pianta, sta male e poi… muore. Così è l’amore. Va protetto e alimentato. Sempre. Senza mai dare nulla per scontato. A tal proposito, ecco undici esempi di ‘regole’ che le coppie davvero felici fanno prima di andare a dormire.
Spengono o mettono in modalità silenzioso il telefono, lontano dal comodino
Sapevate che l’attaccamento ai social media può causare un abbassamento dei livelli di ossitocina? Quando avviene, il desiderio di intimità si abbassa.
Smettono di parlare di argomenti legati al lavoro
Le chiacchiere fatte a letto dovrebbero essere soltanto quelle utili a rilassarsi e ad andare a dormire il più sereni possibile.
Vanno a dormire alla stessa ora
Una coppia affiatata va a letto allo stesso momento.
Hanno una routine che li unisce
Quando il nostro cervello percepisce che si sta mettendo in atto una routine, si rilassa. Lavarsi i denti insieme, fare attività fisica e andare a dormire alla stessa ora, ad esempio, sono segni di una coppia a suo agio e felice.
Si ritagliano un momento per parlare di come è andata la giornata
Esprimere i propri sentimenti nei confronti del partner o raccontare qualcosa che ci è successo e ci ha colpiti fa sempre bene, ma farlo prima di andare a dormire aiuta a concludere la giornata con una nota positiva e di leggerezza che fa bene allo spirito della coppia.
Non discutono né litigano
Una regola non scritta di una coppia felice è non andare mai a letto ‘litigati’. Eventuali discussioni vanno risolte prima di coricarsi.
Mettono i bambini a letto, nelle proprie camerette
Una volta che il bambino è pronto per dormire da solo, è bene che mamma e papà tornino ad avere la stanza tutta per loro per mantenere viva l’intimità.
Non dormono insieme agli animali domestici
Semplicemente perché, avendo loro altri ritmi di sonno-veglia, si rischia di non dormire bene, sia per la paura di urtarli nel sonno, sia per il loro potenziale via vai. Una ricerca dell’Università del Kansas, per esempio, ha rivelato che il 63% delle persone che dormono con gli animali ha aumentate possibilità di sviluppare un problema di insonnia.
Non bevono alcol e non fumano
Soprattutto prima di andare a dormire, ma più in generale è vero che fumare prima di andare a dormire aumenta le possibilità di tosse. L’alcol, invece, rischia di fare sentire stanchi e privi di energie al momento del risveglio e anche questo potrebbe avere effetti negativi sulla coppia.
Si massaggiano
Magari non tutte le sere, ma questo è forse una delle cose migliori che potete fare insieme al vostro partner prima di andare a dormire: distende la mente e i muscoli e accende il desiderio.
Si scambiano effusioni
Sì, perché come la felicità, l’amore va alimentato. Dire qualcosa di carino o romantico (che non per forza deve essere ‘ti amo’) e abbracciarsi prima di addormentarsi è la cosa da non omettere mai di fare.