Ecco perché i dottori scrivono male: svelato il mistero
Perché i dottori scrivono male? Ce lo siamo chiesti tutti. Oggi vi sveliamo il mistero!
Perché i dottori scrivono male? Ce lo siamo chiesti tutti almeno una volta nella vita. Quando andiamo dal nostro medico di base, usciamo con delle ricette che sembrano scarabocchi. Ma è una medicina, oppure no? Insomma, raramente i medici scrivono bene e in modo leggibile o chiaro.
Poi, quando andiamo in farmacia, ci sentiamo chiedere: si ricorda il nome del medicinale? Be’, non sempre, dato che molte medicine hanno dei nomi strani e di difficile pronuncia. A questo punto, abbiamo deciso di indagare e di svelare il mistero: i dottori sanno di scrivere male, ne sono consapevoli, oppure è un gesto involontario?
La decodifica delle prescrizioni mediche è un vero e proprio lavoro ormai per i farmacisti, che si trovano di fronte a ricette illeggibili. In realtà, ci sono diversi motivi per cui i dottori scrivono male. Ne abbiamo trovati tantissimi, e ve li spiegheremo punto per punto!
Perché i medici scrivono male: i motivi
Il primo motivo, forse, era facilmente intuibile. Lo fanno per risparmiare tempo e per passare al prossimo paziente. Be’, è comprensibile, ma è ugualmente un po’ snervante. Inoltre, il medico non sa di scrivere male. Non lo sospetta, perché di solito i suoi pazienti non se la sentono di dirglielo.
Per quanto si scherzi molto sulla grafia dei dottori, alla fine salvano delle vite, le nostre. Vogliamo proprio andare loro e dirgli “scrivete male”? Ecco. Non sembra una cosa carina da fare.
C’è anche un altro aspetto, ed è probabilmente la causa principale. Medicina è una disciplina molto complessa da studiare all’Università. Ogni dottore, da studente, ha preso una miriade di appunti: centinaia, migliaia di parole riportate sul quaderno, ogni giorno. Non è una materia in cui si può fare affidamento solo sulla memoria, ma bisogna seguire le lezioni con attenzione.
Purtroppo, quando si prendono appunti alla velocità della luce, non sempre si scrive bene. Anzi! Sono appunti scritti male, di fretta, che solo una persona riesce a decodificare (non sempre!), ovvero chi li ha scritti. Con il tempo, dunque, si perde una certa propensione alla bella grafia. Alla fine, ci sembra che i dottori siano più che giustificati: l’importante è svolgere bene il lavoro e curare i pazienti.