Perché i gatti vanno pazzi per le scatole?

Ecco i 3 motivi per cui ai gatti piacciono molto le scatole.

Hai mai provato a sorprendere il tuo gatto con un albero tiragraffi o una casetta tutta per lui? Se l’hai fatto, allora è molto probabile che, al posto del ‘parco giochi’, il tuo animale domestico abbia mostrato più interessa alla scatola in cui si trovava ciò che hai comprato per lui. I gatti, infatti, sembrano incapaci di resistere alla tentazione di entrare in una scatola ogni qual volta ne hanno la possibilità. E, a quanto pare, c’è una logica in questo comportamente solo apparentemente ‘strano’.

Perché i gatti vanno pazzi per le scatole?

Sentirsi al sicuro

I gatti amano nascondersi in piccoli spazi chiusi perché li fanno sentire al sicuro. Quindi, dando al tuo gatto una scatola vuota, in realtà lo stai aiutando a sentirsi più a suo agio e meno stressato. Uno studio condotto da un team di ricercatori olandesi ha confermato questa idea: i gatti di un ricovero a cui è stata assegnata una scatola per dormire hanno mostrato livelli di stress inferiori e si sono abituati al nuovo ambiente più velocemente rispetto agli animali domestici che non hanno ricevuto alcun nascondiglio.

Imboscata

Perché i gatti vanno pazzi per le scatole?

Le scatole non sono soltanto luoghi in cui i gatti si sentono al sicuro e protetti ma anche posti favorevoli per avviare un’imboscate. Ciò è particolarmente evidente quando in una casa vive più di un felino. I gatti, infatti, hanno istinti predatori e usano le scatole come spazi dove preparare un’imboscata, in attesa che una ‘vittima’ si avvicini. Poi, saltano fuori dalla scatola e catturano la loro ‘preda’.

Giocattolo utile

Perché i gatti vanno pazzi per le scatole?

Quando i gatti non usano una scatola come uno spazio per dormire o per tramare un’imboscata, la trasformano in un giocattolo divertente o addirittura in un tiragraffi.

Sorprendentemente, anche i grandi felini, come i leoni e le tigri, amano giocare con le scatole. L’unico problema è che per intrattenere queste affascinanti creature, gli operai dello zoo devono cercare scatole molto grandi.