Farout, pianeta rosa appena scoperto: è il più distante dal Sole
È stato ribattezzato Farout, ma il suo nome in codice è 2018 VG18. Si tratta di un pianeta nano lontano dal sole 120 volte rispetto alla terra
Un nuovo corpo celeste, un nuovo pianeta del Sistema Solare: è Farout, il pianeta rosa scoperto da Scott Sheppard dell’istituto americano Carnegie Institution for Science, Davi Tholen dell’Università delle Hawaii e Chad Trujillo dell’Università dell’Arizona Settentrionale.
I tre studiosi hanno rilevato la presenza di Farout con il telescopio Magellan presso l’Osservatorio di Las Campanas di Carnegie in Cile, e con il telescopio giapponese Subaru di 8 metri situato in cima a Mauna Kea alle Hawaii. Il telescopio Subaru è stato il primo a rilevarlo, nella notte del 10 novembre 2018.
Di Farout si conoscono solo la sua distanza dal sole (si trova a circa 18 miliardi di chilometri di distanza – circa 3,5 volte la distanza da Plutone.) il suo colore rosa tipico dei pianeti freddi e il suo diametro approssimativo, che dovrebbe essere di circa 500 km.
Studiando il comportamento di piccolo mondo gli scienziati vogliono scoprire un dettaglio importante: la sua orbita. Il corpo cosmico potrebbe impiegare più di 1.000 anni per orbitare intorno al sole. Tuttavia, gli esperti osservano che la lunghezza esatta della sua orbita non è chiara dato che Farout è troppo lontano.
Le orbite di pianeti simili a Farout hanno indotto gli astronomi a ipotizzare che potrebbero essere spinti da un enorme pianeta ai margini esterni del nostro sistema solare, che è proprio quello che originariamente gli scienziati che hanno scoperto il pianeta rosa stavano cercando.
Si tratta del presunto Pianeta 9 o Planet X. Se l’orbita di Farout sarà deformata come quella dei corpi celesti già analizzati, gli scienziati potrebbero trovarsi a restringere la ricerca del pianeta nascosto.