Capelli ricci corti: a chi stanno bene e come curarli
I capelli ricci e corti sono molto eleganti, ma vanno saputi portare e - soprattutto - curare. Ecco qualche regola da seguire.
I capelli ricci sono molto belli, ma vanno saputi trattare al meglio per evitare che diventino ingestibili, un groviglio pesante, che non si riesce a districare. Questa regola vale ancora di più se i capelli ricci sono corti. Ecco dunque chi può permettersi i capelli ricci e corti e come mantenere il loro aspetto.
Capelli ricci e corti: come capire se ci stanno bene
Per capire se i capelli ricci e corti fanno per noi, dovremo valutare la forma del nostro viso. Chi ha il viso ovale, per esempio, può permettersi sempre il taglio corto, anche riccio.
Il volto allungato, però, è quello a cui stanno meglio i capelli mossi e corti, perché questi ultimi volumizzano in larghezza, bilanciando così la lunghezza del viso.
Anche il viso rettangolare sta bene con la chioma voluminosa, sempre per lo stesso motivo, e quelli dalla forma quadrata e triangolare. La chioma riccia, infatti, smussa gli spigoli del viso e addolcisce i tratti geometrici. L’unico profilo per cui sono sconsigliati i capelli ricci è il viso rotondo.
Come avere capelli ricci, corti e perfetti
Con i capelli ricci possiamo giocare molto con le lunghezze e con le scalature, ma anche con ciuffi e frange, con una riga laterale o anche centrale.
L’unica pecca dei capelli ricci è che vanno seguiti molto, perché altrimenti tendono a diventare arruffati e senza forma – specialmente quando sono corti.
Dovremo innanzitutto utilizzare uno shampoo specificamente per capelli ricci, la cui formula contiene già dei principi attivi che agiscono per ammorbidire la capigliatura.
Optare per un balsamo leggero – per non appesantire la chioma – da applicare solo sulle punte e applicare una mousse elasticizzante.
Asciughiamo poi i capelli ricci con il diffusore, senza pettinare i capelli. Infine, applichiamo un prodotto per definire lo styling, ad esempio un gel o una crema specifica, da far assorbire ciocca dopo ciocca.