Cosa mangiare dopo l’allenamento: i cibi migliori
Scegliere i cibi giusti dopo l'esercizio fisico può aiutarti in tanti modi: ecco allora cosa mangiare dopo l'allenamento
Sapevi che il tuo allenamento non termina quando lasci la palestra o finisci l’ultimo giro in pista? Continua in cucina, dove è necessario saper scegliere i cibi giusti. Per questo oggi parleremo di cosa mangiare dopo l’allenamento.
I cibi migliori, quelli scelti con criterio, possono infatti aiutarti a recuperare più velocemente, a riparare e costruire i muscoli e renderti più forte per il tuo prossimo circuito di esercizi. Vuoi sapere quali sono? bene, cominciamo!
Cosa mangiare dopo l’allenamento: i nutrienti
Iniziamo dal dire che dopo l’allenamento è sempre bene integrare la giusta combinazione di carboidrati, proteine, vitamine e minerali. Questi nutrienti aiutano ad accelerare il processo di ricostruzione delle riserve di glicogeno sprecate durante gli esercizi.
Partendo da quei 5 carboidrati che ti aiutano a dimagrire, che sono i più utili dopo gli allenamenti intensivi e ad alto tasso di resistenza, tutti dovremmo anche includere alcuni cibi che tendiamo invece a scartare.
Per esempio è fondamentale includere i grassi sani e integrare delle vitamine liposolubili. Poi, in generale, ciò che si mangia dopo un allenamento dipende dalla durata e dall’intensità dell’esercizio.
Ricordati, poi, che non basta sapere solo cosa mangiare dopo un allenamento, ma anche quando mangiarlo: per consumare uno spuntino post-allenamento non bisogna fare passare più di 45 minuti.
Cosa mangiare dopo l’allenamento: i cibi migliori
Quando scegli i cibi da mangiare dopo l’allenamento devi cercare cibi facilmente digeribili per accelerare l’assorbimento dei nutrienti. È sempre bene, poi, optare per cibi integrali che sono pieni di altri micronutrienti.
Cosa mangiare dopo l’allenamento: carboidrati
- Semi di chia: quando si tratta di alimenti completi i semi di chia e i loro potenti benefici sono la prima scelta. Possono essere consumati con uno yogurt o da soli.
- Cracker integrali: semplici e con poco sale, possono essere consumati da soli o accompagnati a una scatoletta di tonno al naturale;
- Mela, banana o frutti di bosco;
- Fiocchi d’avena: un alimento completo e bilanciato che ha molteplici proprietà. Si possono consumare da soli o con latte parzialmente scremato;
- Quinoa: ritenuta una dei super alimenti contemporanei, la quinoa conta su nutrienti bilanciati. Si possono consumare anche delle barrette a base di questo alimento.
- Cereali integrali: tutti i cereali integrali sono un toccasana dopo l’allenamento.
Cosa mangiare dopo l’allenamento: proteine
- Fiocchi di latte: ottimi da soli, sono completi di tutti i nutrienti necessari e molto proteici;
- Uova: l’albume in particolare è un ottimo cibo post-allenamento;
- Yogurt greco: insieme ai cereali integrali diventa ancora più completo ed efficace;
- Tacchino o pollo;
- Salmone o tonno;
- Burro di arachidi.
Cosa mangiare dopo l’allenamento: grassi sani
- Avocado, uno dei supercibi del momento. Molto in voga, è un ottimo cibo portatore di grassi sani;
- Olio di cocco, ottimo per i suoi molteplici benefici, può essere messo sopra altri alimenti;
- Semi di lino: un tipo di ingrediente che può avere molte funzioni e che in forma gelatinosa può essere mescolato ad altri alimenti;
- Noccioline.
Non dimenticarti di bere!
Infine, ricordati che bere abbastanza acqua prima, durante e dopo l’allenamento può aiutare con il recupero e le prestazioni del giorno successivo. Gli atleti professionisti a volte misurano il loro peso corporeo prima e dopo un allenamento per sapere quanta acqua integrare.
In più, sappi che a seconda dell’intensità del tuo allenamento e della temperatura dell’ambiente, potresti anche aver bisogno di una bevanda elettrolitica per reintegrare il sodio e il potassio persi nel sudore.