Scoperto perché il rosso è il colore che attrae più uomini e donne
Ecco perché se ci vestiamo di rosso attraiamo di più l'altro sesso.
Per anni, i ricercatori hanno studiato l’effetto del colore dei vestiti come fonte di attrazione. Ebbene, in una ricerca gli scienziati hanno scoperto come gli uomini percepiscono le donne in relazione al colore dei vestiti che indossano.
Ai partecipanti sono state mostrate diverse foto della stessa ragazza ma con vestiti dal colore diverso. Ebbene, quasi tutti gli uomini hanno detto di essere stati attratti dalla donna quando aveva il rosso addosso. E non si erano neanche accorti che era la stessa donna delle altre fotografie!
Inoltre, gli uomini non si sono dimostrati interessati solo a volere invitare la ragazza vestita di rosso per un appuntamento ma anche disposti a spendere di più. Perché succede questo?
I ricercatori hanno scoperto che è più probabile che gli uomini percepiscano una donna in rosso come più accessibile e non incline alle relazioni monogamiche. Infatti, i soggetti coinvolti hanno ammesso che avrebbero presentato una donna in rossa ad amici e genitori solo se assolutamente necessario. Per gelosia?
In un altro studio, gli scienziati hanno scoperto che anche le donne sono attratte dal rosso. In questo esperimento, tutti i partecipanto hanno visto uomin in foto vestiti di rosso o con lo sfondo rosso.
A quanto pare, le donne inconsciamente considerano gli uomini in rosso di livello superiore. Secondo le donne, infatti, questi uomini hanno tutte le possibilità per guadagnare soldi e scalare la società.
Il rosso è associato a livelli più alti di testosterone e di dominanza in molte specie animali. In particolare, questo colore segnala la prontezza per la procreazione nelle lucertole, nei pesci e nelle scimmie.
Inoltre, le tonalità di rosso possono aumentare la pressione sanguigna nelle persone, migliorare l’umore e l’attività generale, nonché aumentare la frequenza cardiaca. Non è molto simile all’innamoramento?
Secondo lo psicologo Adam Pazda, il colore ha un effetto molto forte sul nostro appeal. Questo significa che dopo il matrimonio le donne dovrebbero nascondere i loro vestiti rossi e non indossarli più? Ovviamente no! Ma bisognerebbe sempre tenere presente questa complessa correlazione tra il colore e la percezione umana.
Quindi, se vuoi fare conquiste, vestiti di rosso! Ma non dimenticare di indossare un abito di colore diverso quando andrai a conoscere i genitori del futuro sposo…