Elenco delle parti del corpo inutili
Ebbene sì, il corpo umano avrebbe delle parti inutili, i cosiddetti scarti dell'evoluzione!
L’elenco delle parti del corpo umano ritenute utili ci spiega come ci siamo evoluti. Ebbene sì. Il nostro corpo contiene tutta una serie di parti che potrebbe benissimo non esistere e lui funzionerebbe lo stesso molto bene. Sappiamo tutti, ad esempio, che senza appendice si può vivere. Per questo quando questa parte del corpo si infiamma e comincia a causare problemi i medici non ci pensano su due volte e decidono di toglierla. Ma ci sono anche altri “scarti dell’evoluzione” che ancora fanno parte di noi.
A raccontarlo su Twitter, in una serie di nove tweet, ripresi poi dai siti americani, è stata l’antropologa evoluzionista Dorsa Amir, del Boston College. Questi scarti o rifiuti dell’evoluzione si chiamano “strutture vestigiali“. Sono ricollegabili a funzioni che non sono più necessarie, che non usiamo più. Ma quelle parti sono rimaste lì dove si trovavano.
Elenco delle parti del corpo umano inutili
Quali sono le parti del corpo umano che sono inutili, che sono da considerarsi non più utili per il funzionamento dell’organismo?
- Muscolo palmare lungo, che si vede sul polso se si chiude la mano. Serviva per muoversi sugli alberi. Il 14% della popolazione non ce l’ha più.
- Tubercolo di Darwin, ispessimento della pelle dell’orecchio che serviva per muoverlo per ascoltare meglio prima che il collo diventasse super flessibile.
- Coccige, è il rimasuglio della coda!
- Plica semilunare: lembo di pelle dentro l’occhio che funzionava come palpebra orizzontale.
- Pelle d’oca, rimasuglio della capacità di alcuni animali di drizzare il pelo per sembrare più grandi.
- Riflesso di afferrare gli oggetti, c’è nei neonati e serviva per essere trasportati da mamma e papà.
- Appendice, ne abbiamo già parlato sopra. Si può vivere senza.
- Denti del giudizio, fanno un gran male e si tolgono per evitare problemi più grandi.
- Capezzoli maschili, che effettivamente ci siamo sempre chiesti a cosa possano servire!