Teratoma, la patologia maligna che fa crescere denti, occhi, piedi e organi
Il teratoma è un tumore considerato un vero e proprio mostro per quello che fa al nostro corpo.
Avete mai sentito parlare del teratoma? È un vero e proprio mostro che si insidia nel corpo umano e in quello degli animali: un fenomeno raro, ma davvero terrificante che può portare alla formazione di occhi, denti, capelli e organi mentre si nutre in modo parassitario del nostro corpo per poter rimanere in vita.
Capite perché viene considerato un mostro?
La scienza moderna lo chiama Teratoma Tumor, dal greco mostro e dal latino tumore. Questi tumori sembrano dei mostri spaventosi e terrificanti, che crescono all’interno delle persone. Questi tumori contengono diversi tipi di cellule e iniziano a far crescere varie forme di tessuto come capelli, denti, bulbi oculari e persino organi e piedi.
Un rapporto del 2008 condotto a Colorado Springs, in Colorado, mostra un caso di teratoma che ha coinvolto un bambino con un piccolo tumore del cervello. I medici hanno operato questo bambino di 3 giorni per rimuovere il cancro e sono rimasti scioccati nello scoprire che conteneva un piede completamente formato, un altro piede parziale e l’inizio di una mano e di una coscia.
“Non ho mai visto nulla di simile prima”.
C’è anche il caso di un ragazzo ispanico di 18 ani che era in sovrappeso e aveva problemi respiratori. Un giorno ha avuto un attacco di tosse ed è stato ricoverato in ospedale dopo che il padre ha insistito quando tossendo ha visto tracce di sangue.
I medici hanno fatto dei raggi X rivelando quella che pensavano fosse una cisti della dimensione di una palla che gli schiacciava i polmoni. Durante l’intervento d’urgenza sono rimasti scioccati quando hanno trovato un teratoma con capelli, denti e quelli che sembravano gli occhi di un feto sottosviluppato. Il ragazzo portava nel suo corpo un vero e proprio mostro.
Secondo il National Cancer Institute, i luoghi dove più comunemente crescono nelle ovaie, nei testicoli, nel coccige. Ma a volte crescono nelle nostre teste, come nel recente caso di questo quattordicenne che soffriva di mal di testa e dolori al viso. Nel seno cavernoso c’erano un grosso tumore, ma aveva anche grasso, cartilagine, fasci muscolari, ossa e un dente primordiale.
O nei polmoni come nella storia di questa donna di 22 anni con la tosse che aveva una massa nel lobo superiore sinistro dei polmoni. I medici hanno scoperto un teratoma composto da pelle, ghiandole sebacee, follicoli piliferi, ghiandole apocrine, muscolatura liscia, cartilagine, grasso…