Uno studente trova una strana palla argentata

Uno studente trova una strana palla argentata sulla spiaggia, decide di spaccarla in due per capire cosa sia e al suo interno trova qualcosa che lo lascia senza fiato

Aaron Smith è uno studente di medicina che ha iniziato a cacciare fossili in compagnia di suo padre quando era molto giovane. Da allora questo è diventato molto più di un semplice passatempo e ora gode della condivisione in rete di tutti i tipi di strane scoperte che ha effettuato sulla costa dello Yorkshire.

“Sono ancora colpito dal fatto che abbiamo trovato fossili di 185 milioni di anni fa sulla bellissima costa del nostro Yorkshire”. Quando Aaron ha qualche giorno libero per riposarsi dall’università, si reca a casa sua nelle vicinanze di Sandsend Beach per cercare qualsiasi fossile o oggetto strano che possa trovare lì. Recentemente ha trovato uno degli oggetti più preziosi per la sua collezione, in quella che sembrava una “brillante palla di cannone”. A causa del suo strano aspetto, Aaron sospettò immediatamente che potesse essere un fossile. “Spesso possiamo scoprire che una roccia contiene un fossile perché puoi vedere il bordo del fossile attorno ad esso .” Quando apre la “palla di cannone”, Aaron scopre che contiene un enorme fossile all’interno non meno del Periodo Giurassico Inferiore. Era il chiaro fossile di un clevicera , un genere estinto di cefalopodi che si estinse insieme ai dinosauri. I parenti più stretti del Clevicera oggi sono calamari e polpi . Queste bellissime creature marine avevano una conchiglia appuntita a forma di spirale, come si può vedere chiaramente nel fossile trovato dallo studente di medicina. Sono animali vissuti tra 240 e 65 milioni di anni fa , quindi questo significa una grande scoperta per completare la grande collezione di Aaron.


“Ricordo molto bene quando abbiamo trovato la nostra prima ammonite. È stato il momento in cui questa è diventata la mia passione . ”

Sebbene i cefalopodi non si trovino di solito in questo modo perché non hanno un guscio duro, la costa dello Yorkshire è conosciuta perché centinaia di fossili sono dissotterrati, ma quello di Aaron è estremamente prezioso.

 

“Questo esemplare si trova solo una volta ogni pochi anni .” Smith lo ha fatto per molti anni, quindi sa tutto di questo strano oggetto. Non esitò a spiegare ai suoi seguaci il motivo per cui la strana “palla di cannone” appariva così brillante .

“Il nodulo di pietra calcarea è ricoperto di pirite di ferro, il che significa che possiamo lucidarlo in modo che diventi dorato .”

Celebriamo questa bellissima scoperta che ci fa riflettere su quei meravigliosi animali che esistevano così tanti milioni di anni fa. Condividilo!