Tutti i benefici di camminare scalzi in casa
Ecco perchè è così benefico iniziare a farlo
Dopo avervi parlato delle ragioni per le quali sarebbe meglio togliersi le scarpe prima di entrare in casa, oggi vi parliamo dei benefici di camminare a piedi nudi all’interno della nostra abitazione. Questa abitudine, infatti, può davvero essere molto salutare per il benessere del nostro organismo, sotto moltissimi punti di vista.
Sono tantissimi, infatti, gli studi che confermano questa teoria. Innanzitutto, è opportuno ricordare che nei nostri piedi ci sono tantissime terminazioni nervose, in grado quindi di modificare il nostro stato d’animo. Secondo alcune ricerche, il contatto tra la nostra pianta del piede e il terreno è in grado di rimuovere sensazioni brutte, quali ad esempio ansia e stress.
E questo, non vale solo per la casa. Esistono alcune filosofie di pensiero, come ad esempio Earthing o Grounding, che hanno fatto del camminare scalzi all’interno della natura la propria filosofia di vita. Il problema fondamentale, però, deriva dal fatto che non sempre si ha la possibilità di camminare scalzi all’interno della natura ed è proprio per questo che è opportuno iniziare a farlo in casa.
Prima di parlare dei benefici che il camminare scalzi può portare al nostro organismo, è giusto fare un appunto sul problema delle scarpe. E’ opportuno sapere, infatti, che anche se le scarpe sono un elemento indispensabile, queste non fanno benissimo alla nostra salute. Basti pensare alle donne che indossano tacchi alti per molte ore del giorno e a tutti i problemi di postura che ne derivano. Il primo beneficio del camminare scalzi in casa è sicuramente quello di far riposare un po’ i nostri piedi dalle scarpe strette e scomode.
Ma non basta. Camminare scalzi ha infatti tantissimi altri benefici. Innanzitutto stimola la nostra circolazione sanguigna, permettendo al nostro organismo di usufruire di una migliore ossigenazione. Elimina lo stress e l’ansia, permettendo allo stesso tempo al nostro corpo di liberarsi dei grassi e delle tossine.
Inoltre, è in grado di rafforzare il nostro sistema linfatico, prevenendo dunque le vene varicose. In ultimo, quando camminiamo a piedi nudi, facciamo pressione su tante terminazioni nervose collegate a tutto il nostro organismo, permettendo al nostro corpo di prevenire alcuni disturbi legati all’ostruzione dei canali energetici chiamati mediani. Che ne pensate? E’ arrivato il momento di prendere questa buona abitudine?