Come fare l’ECG con l’Apple Watch series 4
Lo sapevate che adesso l'ECG si può fare con il nuovo Apple Watch series 4? Ecco tutto quello che dovete sapere.
Come fare l’ECG con l’Apple Watch series 4? Ebbene sì, tra le novità presentate da Apple ce n’è anche una che fa davvero molto bene alla nostra salute. E alla salute del nostro cuore. L’elettrocardiogramma è fondamentale per tenere sotto controllo uno degli organi più importanti e vitali del nostro corpo. E ora possiamo farlo anche con l’orologio che portiamo al polso!
Apple Watch series 4, nella giornata del 28 marzo 2019, si è aggiornato alla versione watchOS 5.2, che introduce questo sistema assolutamente rivoluzionario per poter controllare la funzionalità del nostro cuore. Sì, si potrà fare un elettrocardiogramma direttamente dal nostro orologio. Ed è semplicissimo, come controllare l’ora.
Ovviamente questo elettrocardiogramma è davvero molto semplice e basic, non è approfondito come quello che si può fare in ospedale o presso l’ambulatorio di un medico specializzato in cardiologia. Ma è un primo passo che possiamo sfruttare per capire se la salute del cuore è ok. E poi grazie alle notifiche l’orologio della Apple ci avvisa anche se il battito si fa improvvisamente irregolare!
Come funziona l’ECG su Apple Watch
Come fare l’elettrocardiogramma a casa e quindi evitare lunghe code dal medico per farsene prescrivere uno che, con tutta probabilità, avrà una lista attesa di mesi? Con la nuova funzione dell’Apple Watch è davvero semplice. Basterà chiudere il circuito tenendo un dito premuto sulla corona digitale dell’orologio. Un impulso elettrico attraverserà il vostro corpo e in 30 secondi potrete sapere se il vostro cuore sta bene.
I risultati vi diranno prima se è presente o meno una fibrillazione atriali, mostrando il ritmo sinusale con un grafico. Il grafico si può anche scaricare in formato pdf, così se il vostro medico legge le mail o ha Whatsapp lo potete anche inviare per una lettura più approfondita.