Parola di scienziato: Chi ha un cane vive di più

Ecco cosa dice questo studio scientifico

Tutti coloro che hanno un cane all’interno della propria famiglia, probabilmente non avevano bisogno di una laurea per arrivare a questo risultato: Vivere con il nostro amato Fido ha notevoli benefici sul benessere del nostro organismo.

Ma che ne foste già convinti o meno, oggi arriva uno studio scientifico a dare la conferma che aspettavamo: I cani allungano la nostra vita. Ad affermarlo è uno studio condotto dall’Università di Uppsala, in Svezia, e pubblicato sulla rivista Scientific Reports. Una ricerca che, ancora una volta, conferma lo stretto legame che c’è tra l’uomo e il cane.

Avere-un-cane-ti-fa-vivere-di-piu

I risultati di questo studio scientifico sono a dir poco sorprendenti. Avere un cane nel proprio nucleo familiare sembrerebbe ridurre il rischio di ictus e infarti, con un abbassamento di circa il 33% della possibilità di una morte prematura.

I ricercatori, per raggiungere questo sorprendente risultato, hanno analizzato il comportamento e lo stato di salute di circa 3 milioni e mezzo di svedesi, tutti con un’età compresa tra i 40 e gli 80 anni. E, soprattutto, tutti senza nessuna patologia all’interno della loro cartella clinica.

Ecco-cosa-dice-lo-studio

Questa analisi ha portato alla stesura di un’indagine statistica davvero particolare. Sembra infatti che coloro che vivono insieme ad un cane hanno il 20% in meno di possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari e di morire in maniera prematura.

Ecco perchè fa così bene vivere con un cane

Percentuale che sale fino al 33% nel caso si tratti di persone single. E c’è di più: Sembra che le razze più longeve per i loro padroni siano quelle da caccia. Se, dunque, stavate aspettando una buona scusa per far entrare un cane all’interno della vostra famiglia, oggi ve l’abbiamo servita su un piatto d’argento.

Non che servisse uno studio scientifico così particolare per poter affermare che avere un cane può essere davvero molto benefico. I cani rendono migliori le nostre vite, poiché ci stimolano ad essere più felici e più attivi. Provare per credere!