7 segnali di un’ansia ad alto funzionamento

Pensi di soffrire di ansia ad alto funzionamento? E sai cos'è? Ecco alcuni segnali che possono portarci a credere di soffrirne.

Come riconoscere l’ansia ad alto funzionamento? Si tratta di un disturbo dell’ansia molto comune, del quale però non sempre sappiamo di soffrire. Le persone che ne soffrono non se ne rendono conto. O magari fanno di tutto per nasconderlo. Per apparire perfetti fuori, quando dentro stanno molto male. Quali sono i segnali dell’ansia ad alto funzionamento da riconoscere?

7-segnali-di-unansia-ad-alto-funzionamento

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 300 milioni di persone nel mondo soffrano d’ansia. 40 milioni di americani hanno avuto una diagnosi di GAD. Il 18% di loro afferma di soffrire di ansia ad alto funzionamento. Chi ne soffre prova preoccupazione e stress che li rendono incapaci di reagire alle situazioni della vita. Dall’esterno sembrano avere tutto sotto controllo, ma dentro combattono una battaglia che nessuno può vedere.

Se pensi di avere un’ansia ad alto funzionamento, potresti essere ossessionato da queste sette cose!

1. Avere una carriera perfetta

disturbo-ansia

Pensi magari di essere solo un maniaco del lavoro. Ma in realtà se vivi nell’ansia e nella preoccupazione dei tuoi progressi, forse le cose sono un po’ più gravi. Ne soffri se hai paura di chiedere un giorno di riposo o fare altre richieste al capo.

2. Ti dai dei traguardi “numerici”

Ti sei ripromesso di avere un’auto entro i 21 anni, una casa entro i 30, tanti soldi nel tuo conto corrente. Non c’è niente di male. Ma è un’arma a doppio taglio. Perché se arrivi a quell’età e non hai raggiunto i tuoi obiettivi, puoi sentirti frustato, un fallito, quando magari hai fatto altre mille cose meravigliose.

3. Scelte dietetiche

ansia-alto-funzionamento-mattina

Non sei allergico al glutine, ma ne sei ossessionato. Spesso l’ansia precede un disturbo alimentare.

4. Scelte di abbigliamento e stile

Sei ossessionato da come appari. E pensi di non essere mai adeguato alla situazione.

5. Non vai dal medico

ansia

Chi ha paura del medico può soffrire di ansia ad alto funzionamento, perché solo al pensiero di farsi visitare non solo viene l’ansia. Si è ossessionati dall’evitarlo.

6. Ossessione da risultati

Tutti proviamo ansia prima un esame, una presentazione, un’intervista. Ma chi soffre di ansia ad alto funzionamento questo si trasforma in ossessione.

7. Programmi rigorosi e rigidi

Chi ne soffre non esce mai dai suoi programmi. Tutto deve rientrare nei progetti fatti. E se qualcosa va storto, il panico si impadronisce di loro!