Facebook, Instagram e Whatsapp down: cosa sta succedendo
Intorno le 13 gli utenti hanno iniziato a riscontrare dei problemi alle piattaforme social più importanti
Facebook, ma anche Instagram e Whatsapp stanno riscontrando gravi problemi da oltre dure ore. Nella tarda mattina di oggi, il social più popolare del mondo ha iniziato a dare problemi a tutti gli utenti. Molte persone non sono più potute accedere alla piattaforma, e sugli schermi di pc, tablet e smartphone è comparsa la scritta: “impossibile raggiungere il sito”.
Un attacco hacker? Problemi tecnici? Un problema informatico? Ancora non è arrivato nessun comunicato stampa ufficiale e nel frattempo gli utenti si sono spostati su Twitter ironizzando l’accaduto e segnalando problemi. Utenti di tutto il mondo, dall’Europa e dagli Stati Uniti non sono riusciti ad intrattenersi sui social
Secondo il sito DownDetector, che monitora le segnalazioni degli utenti del mondo, il malfunzionamento è partito dagli Stati Uniti per poi diffondersi in Europa con i picchi maggiori sulle città più grandi.
Facebook fa sapere che: “Siamo a conoscenza del fatto che alcune persone stanno riscontrando dei problemi ad accedere alla famiglia delle App Facebook. Siamo al lavoro per risolvere l’inconveniente quanto prima” ma nessun passaggio sulle ragioni del guasto.
Il down di quest’oggi si è verificato ad un mese dal blocco più lungo della storia, che tenne i social bloccati per ben 14 ore. Il motivo allora venne attribuito ad un ipotetico attacco hacker ed ad un problema dei server. Tutte le piattaforme sono di proprietà di Mark Zukeberg che sta lavorando per integrarle. La preoccupazione verte ora sulla possibilità di un attacco hacker, se così fosse i nostri dati sono di nuovo in pericolo?