Obbligo dei seggiolini anti-abbandono dal 1 luglio 2019. Multe a chi non li utilizza.
Bambini dimenticati in auto, morti sempre più frequenti. Dal 1 luglio, l'obbligo dei seggiolini anti-abbandono. Cosa succede se il genitore si allontana dall'auto.
Abbiamo letto, in diverse tragedie, di bambini morti, perché dimenticati in auto, sotto al sole, per ore ed ore, dai propri genitori. Abbiamo parlato di ciò che pensano gli esperti e di come, a volte, il genitore non se ne rende conto. Il cervello va in black out e il padre o la madre, vive una giornata abituale, convinto/a di aver fatto una determinata cosa (come lasciare il proprio figlio all’asilo) e continua la propria giornata, con quella convinzione.
E’ proprio in questa dinamica che avviene di solito. Il genitore parcheggia sul posto di lavoro, convinto di aver lasciato già suo figlio all’asilo, dalla baby sitter, dalla nonna e lo lascia ore in macchina. Poiché, come già detto, episodi come questo, sono sempre più frequenti, soprattutto nei mesi estivi, il Senato ha approvato con ben 261 Si, la legge sull’obbligo dei seggiolini anti-abbandono, già da diversi mesi. Entrerà in vigore a partire dal 1 luglio del 2019. Un provvedimento volto a salvare la vita di tanti bambini. Questo seggiolino, a differenza dei comuni, ha un allarme pronto a suonare, in caso di abbandono del bambino nei veicolo. Chi non rispetterà la nuova norma, dovrà rispondere di una multa che va da 81 a 326 euro, più la sospensione della patente per un minimo di quindici giorni, per una seconda violazione. Secondo quanto riportato, ci saranno delle agevolazioni, per permettere a tutti di acquistare il dispositivo. Come sono fatti questi seggiolini? Esteticamente sono identici ai comuni seggiolini che vediamo nei negozi o che già abbiamo nelle nostre auto.
In più, hanno soltanto una specie di “dispositivo intelligente di sicurezza” , una “cintura intelligente”, che rileva la presenza del bambino e i suoi movimenti, trasmettendo il tutto sui dispositivi dei genitori, tramite delle applicazioni.
Qualora il genitore, si allontana dal seggiolino, quindi dall’auto, scatta l’allarme sul suo smartphone.
Se il cellulare del genitore dovesse risultare spento, l’allarme partirà in automatico su quello degli altri parenti.