Plank e addominali: gli esercizi per appiattire la pancia
Ecco alcune varianti dell'esercizio di base, per allenare in modo intenso il vostro addome.
Avere la pancia piatta si può, ma dovrete faticare abbastanza con alcuni esercizi che servono a tonificare la zona degli addominali. Anche se non vedrete la pancia appiattirsi completamente, sicuramente l’allenamento continuo può aiutarvi a snellire il ventre e definire di più il punto vita. Facciamo i plank e gli addominali diventeranno (quasi) perfetti.
Gli esercizi per la pancia piatta
Concentriamoci sul plank: è fondamentale mantenere la testa in linea con il busto, le spalle rilassate, mentre i glutei e i muscoli addominali sono contratti. Così la posizione è efficace – si lavora bene – e non nuoce alla schiena. Ecco le varianti del classico plank che possiamo eseguire anche a casa.
Plank con braccia sollevate
Dalla posizione del plank, prova a sollevare il braccio destro e la gamba sinistra contemporaneamente e viceversa. Questo esercizio è simile a quello del nuotatore ed è molto faticoso da praticare perché ci si riesce a stare nella posizione solo se i muscoli addominali restano ben attivi.
Plank per addominali obliqui
Appoggia un gomito a terra, lateralmente, e i piedi sovrapposti – oppure uno davanti all’altro. Solleva il bacino da terra, creando una linea con il resto del corpo, e il braccio non a terra teso verso l’alto.
Plank con le braccia più ampie
Questo plank è uguale a quello classico, con la differenza che le braccia sono poste più distanti l’una dall’altra. Mantenere la posizione per il tempo che riusciamo e aumentare di intensità, volta per volta.
Plank con una gamba in alto
Dalla posizione di partenza dobbiamo sollevare una gamba alla volta per almeno cinque o dieci volte. Questo esercizio è ottimo per tonificare anche i glutei oltre che all’addome.
Come sempre, raccomandiamo di consultarvi con il vostro personal trainer o un professionista, prima di fare questi esercizi da sole a casa, per sapere se sono per voi e per evitare di eseguire movimenti sbagliati.