Legata ad un albero

Legata ad un albero, sotto il sole cuocente, dai suoi datori di lavoro, è stata questa la punizione per il suo errore.

La vita dei dipendenti domestici può diventare una vera prova. Soprattutto in certe società in cui la differenza delle classi sociali è così marcata che le famiglie benestanti si sentono privilegiate e libere di ferirle profondamente l’autostima di un loro dipendente.

Un evento controverso ha scatenato l’indignazione nelle reti dopo che sono state pubblicate delle foto dove un impiegato domestico  è stato legato ad un albero, dai proprietari della casa in cui lavorava, per aver lasciato dei mobili sotto la luce del sole. L’evento oltraggioso è avvenuto il 9 maggio a Riyadh, in Arabia Saudita. La donna di 26 anni, identificata come Bella Acosta Baruelo, che si occupava di faccende domestiche a casa, è di origine filippina. Bella aveva lavorato per diversi mesi a casa di una famiglia molto ricca, ma non avrebbe mai immaginato che un semplice errore nella pulizia della casa sarebbe stata una tale umiliazione. Apparentemente, ha lasciato alcuni mobili molto costosi sotto il sole tanto da averli rovinati, questo ha scatenato la rabbia del proprietario della casa i quali non hanno pensato a un modo migliore di farle imparare la lezione, se non farle subire gli effetti del sole. Bella è stata legata sotto il sole come punizione, incapace di muoversi. E’ stato un altro dipendente della famiglia, anch’esso di origine filippina, che avrebbe osato fare le fotografie della punizione inflitta alla sua collega.

La povera donna rimase legata con le braccia e le gambe a un albero nel giardino della casa accanto a una valigia. Il Dipartimento degli Affari Esteri delle Filippine (DFAE) ha dichiarato di aver visto le fotografie e ha immediatamente preso provvedimenti in merito.

Dopo aver fatto tutti i rispettivi procedimenti, le autorità sono riuscite a riportare Bella in sicurezza a casa sua a La Union, nelle Filippine, lo stesso giorno dell’incidente alle 20:55. Una donna che ha affermato di essere la collega di Bella, ha chiesto aiuto e ha detto che il suo datore di lavoro le ferisce ogni volta che commettano piccoli errori.

L’evento ha catturato l’attenzione di migliaia di persone e la donna salvata dai suoi datori di lavoro ha parlato con i media. “Grazie mille a tutti quelli che mi hanno aiutato. Voglio anche chiedere aiuto per gli altri filippini che sono rimasti lì. Sono quelli che mi hanno aiutato e hanno caricato le mie foto. Ho paura per la loro sicurezza. Spero che anche tu venga salvato ” , ha detto Bella.

“E tu vecchio, troverai il tuo karma, aspetta. Continua a detrarre i nostri stipendi. Questo è il motivo per cui sei in cattive condizioni di salute. È il tuo karma, per tutte le cose brutte che hai fatto “erano le parole categoriche della ragazza. Si stima che 2,3 milioni di filippini lavorino in Medio Oriente e più della metà sono donne.

È davvero oltraggiosa la dura realtà che rivela questo caso, che purtroppo conta migliaia di casi simili. Non andartene senza condividere questa notizia!