un ibrido

Progetta un'operazione per trapiantare parti di un cane sul suo volto e diventare un ibrido. Il risultato ha scioccato migliaia di persone, ma non tutto è come sembra.

Le foto dell’uomo “mezzo umano” e “metà cane” hanno fatto scalpore nelle reti, il suo aspetto ha sorpreso più di qualcuno. Rodrigo Braga ha subito un intervento chirurgico per cambiare completamente il suo aspetto e diventare un ibrido con parti di un cane. Ma le motivazioni di tale scelta non hanno a che fare con un desiderio personale.

 

Per prima cosa hanno rimosso le orecchie e gli occhi dell’animale, quindi gli hanno tagliato il muso. Successivamente, il medico ha usato un ago per cucire, e con un filo ha unito le parti del cane con quelle della testa di Braga. Alla fine della procedura, a Rodrigo fu dato un tubo in modo che potesse respirare attraverso la sua bocca. Le immagini sono scioccanti, abbiamo preferito non inserire le foto, ma le persone meno sensibili possono vederle cliccando QUI , mentre quelle con contenuti più grezzi non sono state proprio pubblicate a causa della sensibilità dei lettori.

Ma questo trapianto che ha causato confusione nelle reti era in realtà un’opera d’arte. Sì, Rodrigo Braga è un artista visivo brasiliano che ha voluto rappresentare un’opera chiamata Fantasia de compensación (Fantasia di compensazione), realizzata nel 2004. Anche se la testa di Rodrigo è identica a quella di un essere umano e sembra molto reale, non è la sua, è una replica esatta fatta di silicone per simulare il trapianto e il tubo per la respirazione è stato inserito per rendere il tutto più realistico.

La faccia del cane è reale, si pare che l’animale sia stato sacrificato per motivi associati alla sua salute.

La sua testa è stata donata a Braga in modo che potesse usarla per fare il suo lavoro di plastica. Il lavoro mostra il risultato di un ibrido tra un cane e un essere umano, l’espressione artistica di Braga ha impressionato migliaia di persone per la crudezza delle immagini.

L’uso di una vera testa di cane ha scatenato un dibattito tra gli utenti delle reti che hanno sostenuto l’iniziativa e altri che lo hanno considerato un atto irrispettoso nei confronti dell’animale. Le opere di questo artista sono caratterizzate dall’utilizzo di elementi della natura, ha usato pesci e altri animali come protagonisti delle sue composizioni.

Sul suo sito web espone il suo portfolio di opere realizzate dal 2001 al 2017, nonostante l’antichità della composizione fotografica del trapianto che lo ha reso per metà cane e per metà umano, la sua opera sta dando ancora molto da parlare. Per alcuni è un lavoro molto grezzo e anche inquietante, mentre altri lo descrivono come esotico e all’avanguardia. Voi cosa ne pensate di questa “arte”?.