Curcuma e le sue proprietà dimagranti
Ecco come assumere questa spezia orientale dalle molteplici proprietà.
La curcuma è una pianta tipica dei paesi orientali, dove infatti si utilizza tantissimo in cucina. Ecco le proprietà della curcuma e come si può assumere.
Cosa contiene la curcuma
La curcuma contiene tantissimi elementi preziosi per il corpo e per la salute, come minerali, vitamine B, C, E, K. Ma è la curcumina l’elemento tipico di questa spezia che ha proprietà antitumorali.
Gli esperti ci dicono inoltre che la curcuma è antiossidante e contrasta l’azione dei radicali liberi e protegge il sistema immunitario. Inoltre, tale spezia contrasta il colesterolo, svolge un’azione antibatterica e fa dimagrire.
Perché fa dimagrire
La curcuma è preziosa per coloro che sono a dieta, poiché facilita la perdita di peso sotto vari aspetti. Prima di tutto, la spezia ha grandi proprietà drenanti, per cui contrasta la cellulite ed evita il gonfiore addominale.
La cucrcuma favorisce poi la digestione, per cui si evitano fermentazioni e dunque fastidi intestinali, favorendo la pancia piatta. A questo proposito, l’attività della curcuma influisce sulla produzione di leptina, uno degli ormoni più importanti nel regolare l’appetito e nel controllo del peso. Inoltre, questa spezia è in grado di depurare l’organismo ed eliminare scorie e tossine in eccesso. Favorisce così, il buon funzionamento del fegato.
Come assumere la curcuma
Ci sono diversi modi per assumere la curcuma, per esempio in forma di tisana da bere la sera. Altrimenti, la spezia si può utilizzare in cucina; esiste l’olio di curcuma come condimento di verdure o secondi piatti, oppure si possono preparare salse a base di curcumacome il curry.
Esistono anche gli integratori di curcuma – da assumere solo dietro consiglio del medico – da assumere in casi specifici. Tali prodotti devono essere di qualità, con indicato esattamente quanto principio attivo è presente.
Sul web leggiamo suggerimenti su quanta curcuma assumere al giorno per ottenere i benefici. Il consiglio è di consumare tale spezia includendo quest’ultima nella vostra dieta alternando con gli altri alimenti.