Ipertensione arteriosa: i sintomi
Una malattia che colpisce ogni anno tantissimi uomini e donne e che va curata il prima possibile.
L’ipertensione arteriosa è una patologia silente, che nella stragrande maggioranza dei casi non da segni di sé. Si tratta di una condizione molto diffusa, caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie.
La pressione è data dalla quantità di sangue pompata dal cuore e dall’elasticità delle arterie nel far defluire quest’ultimo. Talvolta però le persone che hanno questa patologia possono avvertire dei cambiamenti nel proprio corpo. Scopriamo dunque quali sono dell’ipertensione arteriosa i sintomi.
Come funzione la circolazione sanguigna
Nella normalità, la pressione deve essere compresa fra 115-130 mmHg nei valori massimi – ovvero la pressione sistolica – e fra 75-85 mmHg nei valori minimi – ovvero la pressione diastolica.
Nell’ipertensione arteriosa, invece questi valori sono sballati. Generalmente gli uomini e le donne (specialmente in menopausa) colpiti da un aumento della pressione sono affetti da ipertensione primaria. Ciò significa che non esiste una causa precisa, identificabile e curabile.
Il flusso sanguigno è alterato a causa di alcuni sbalzi nei meccanismi che regolano la pressione, dal sistema nervoso autonomo alla presenza di sostanze circolanti – il colesterolo – che influenzano la pressione.
Coma capire se abbiamo la pressione alta
Nella maggior parte dei casi, la pressione alta non provoca sintomi. Questo perché il fisico si abitua alla pressione più alta e non da segnali alla persona. Tuttavia, alcuni sintomi sono riconducibili a questa patologia, come il mal di testa al mattino, vista con puntini luminosi, acufeni o perdite di sangue dal naso.
Perché viene la pressione alta
I motivi per cui una persona può essere colpita da ipertensione rientano spesso la familiarità e l’avanzare dell’età. La pressione alta va normalizzata con i farmaci prescritti dal medico e se la persona si accorge presto di avere la pressione alta, può iniziare la cura modificando il proprio stile di vita, variando la dieta e praticando una regolare attività fisica aerobica.