famiglia anticonvenzionale
"I nostri figli sanno tutto". Sono sposati e si amano, ma entrambi hanno un partner extraconiugale. Ecco come vive questa famiglia anticonvenzionale
Laura Baez si è sposata nel 2004. Quando due dei suoi figli hanno iniziato la scuola, ha fatto a suo marito una proposta che ha generato polemiche. Dopo un decennio di matrimonio e quattro figli, lei gli ha chiesto di avere una relazione aperta, e da due anni lei ha un altro partner. Quando Laura ha incontrato Andres aveva 16 anni e lui aveva 23 anni, erano amici e poi hanno iniziato una relazione d’amore.
Si sono trasferiti insieme e nel 2005 si sono sposati seguendo la raccomandazione del loro ambiente per facilitare le loro procedure se avessero avuto figli. I loro quattro figli hanno 7, 9, 11 e 13 anni, entrambi volevano avere una famiglia numerosa. “Siamo stati insieme per quasi 20 anni e ci amiamo, abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto. A differenza di quanto ho sentito da altre coppie, non abbiamo avuto bisogno di avere altre coppie per salvare il matrimonio “, ha detto. La sua decisione di avere un altro partner e rompere con la monogamia nasce da una convinzione politica motivata dal femminismo. Assicura che il non rispetto dell’autonomia dell’altro sembra essere un simbolo del vero amore.” Se lo ami davvero, non puoi tollerarlo baciando un’altra persona. Per noi amare non è essere possessivi, è qualcos’altro “, ha detto. Laura ha confessato di aver avuto difficoltà a terminare la monogamia, che inizialmente l’ha colpita emotivamente. Ma ora dice che è felice sposata con Andrés e fidanzata di Diego. Anche suo marito esce con un’altra donna. “Non ci vediamo spesso come Laura con il suo partner, ma ci vediamo e condividiamo le cose, vado a casa sua, rimango, guardiamo film”, ha detto.
La tendenza ad avere “relazioni aperte”, come le definiscono Laura e Andrés, è generalmente accettata socialmente da coloro che la praticano senza avere figli. Laura dice che tendono a criticare e giudicare più di una donna che mantiene diverse coppie quando è una madre .
Laura e Andrés hanno deciso di parlare con i loro figli quando hanno cominciato a notare che i loro partner facevano visita a casa e che erano più che amici. Il figlio maggiore ha visto come sua madre ha inviato un emoji dal suo cuore al suo ragazzo e ha detto: “Mamma, lo tratti come papà. ”
La madre ha spiegato: “Sapevano che c’erano diversi modi di relazionarsi, che le persone potevano scegliere, che ci sono persone che hanno diversi partner e persone che ne hanno uno solo. Pensiamo che educare i nostri figli su come relazionarsi in modo sano sia parte della genitorialità “.
Dice che gli hanno spiegato che papà e mamma hanno altre relazioni e che sono felici, che non hanno mentito l’uno all’altro. Quando Laura e Diego festeggiarono l’anniversario, mandò un mazzo di fiori a casa sua e i bambini chiesero perché. Ha detto loro che stavano celebrando l’anniversario del loro fidanzamento e hanno saltato ed esclamato: “! Cosa?! Diego è il tuo ragazzo? ”
Anche Diego è sposato, ha una figlia e ha una “relazione poliamorosa”. Laura e Andrés parlano di questo tipo di relazione e paternità. Affermano che ognuno è libero di creare un legame e mantenere le proprie relazioni in base ai bisogni che sentono. “Vogliamo avere nelle nostre reti emotive gli stessi diritti che hanno le altre famiglie”, ha affermato Laura.
Dicono che i loro quattro figli hanno capito la situazione e che sono stati sollevati nel sapere che i loro genitori non si sarebbero separati perché si amano ancora. La tendenza di questa coppia ha causato una grande controversia, alcuni dicono che distorcono il modello dei bambini su come dovrebbe essere un matrimonio, la lealtà, la stabilità e l’amore che una famiglia dovrebbe offrire. Cosa ne pensi? Condividilo!