Addio pioggia, l’estate sta finalmente arrivando. Questa volta per davvero

Questa folle primavera non sembra decollare. Ma a partire dagli ultimi giorni di maggio, forse, l'estate è davvero intenzionata a farci visita.

Un maggio così freddo, piovoso, brutto, triste non si era mai visto. Almeno, noi proprio non ce lo ricordiamo. La primavera 2019 è assolutamente da dimenticare. Ma noi sogniamo già l’estate e pazienza se abbiamo saltato praticamente la stagione della rinascita, coperta da nuvoloni e pioggia.

Anche perché i meteorologi ci danno una buona notizia: l’estate è pronta a manifestarsi in tutto il suo caldo!

meteo

L’Anticiclone delle Azzorre arriva a darci una bella notizia. E da venerdì, ultimo giorno disponibile di un maggio che deve farsi perdonare molte cose, arriverà il caldo, con condizioni più stabili lungo tutta la penisola, temperature in aumento e finalmente un bel sole pronto a scaldarci.

meteo-mattina

E anche ad abbronzarci un po’. Ma non sarà così piacevole in tutta l’Italia, alcune regioni potrebbero ancora fare i conti con questa primavera ballerina.

In linea generale gli esperti sottolineano che la primavera non sarà più così fredda, piovosa e incostante come lo è stato sinora. Il bel tempo e le temperature più alte sono in arrivo. Ed era ora. Ovviamente non si parla già di estate, ma almeno di un accenno a un clima un po’ più decente, visto che nelle ultime settimane ne abbiamo viste di tutti i colori.

meteo-mattina

I primi miglioramenti si avranno nelle regioni settentrionali a partire da venerdì e poi nel fine settimana arriveranno anche al centro. Sarà un inizio di giugno caldo e soleggiato, in particolare al nord, in Toscana e in Sardegna.

Le regioni meridionali, però, non saranno ancora interessate da questo miglioramento. Perché l’Anticiclone delle Azzorre migliorerà il meteo in particolare nell’Europa Occidentale, da Spagna e Francia, coprendo non tutta la penisola italiana. Tra l 2 e il 7 giugno al sud ci potranno ancora essere pioggia e temporali.

Entreremo in tutta Italia nella seconda fase estiva solo a metà giugno, quando gradualmente le temperature cominceranno a salire dappertutto. Ed era ora!