Se vuoi vivere per molti anni non sposarti, lo consiglia uno scienziato
Se vuoi vivere per molti anni non sposarti, lo consiglia uno scienziato
“Se sei una donna e vuoi vivere per molti anni, non sposarti”: lo dicono gli scienziati. Lo ha detto Paul Dolan, professore di scienze comportamentali presso la Economic School di Londra, il quale ha sottolineato che le donne single senza figli sono il gruppo più felice della popolazione e godono anche di una maggiore longevità rispetto a quelle sposate o le madri.
Questa informazione è stata fornita dall’esperto a The Guardian, dove è stato anche chiarito quanto segue: “Le persone sposate sono più felici di altri sottogruppi della popolazione solo quando il loro coniuge si trova nella stessa stanza, quando viene loro chiesto quanto siano felici. Quando non lo sono, sono infelici”. Il ricercatore ha scartato i risultati degli studi longitudinali che seguono la vita delle persone a lungo termine e ha offerto la sua formula di felicità: “Se sei un uomo, forse dovresti sposarti, se sei una donna, non ti disturbare.” Secondo l’esperto, gli uomini beneficiano del matrimonio perché serve a placarli: “Rischiano meno, guadagnano di più e vivono anche di più.” Le donne sposate, d’altra parte, muoiono più precocemente rispetto a chi è sempre rimasto celibe, ha sottolineato, citando le statistiche. L’ultimo libro di Dolan, “Happy Ever After”, utilizza i dati dell’American Time Use Survey, che confronta i livelli di soddisfazione e infelicità degli individui in base al loro stato civile. La salute delle donne in generale non è influenzata dalla condizione di stato civile, secondo il ricercatore, ma indica un più alto grado di rischio di malattia fisica e mentale nelle donne sposate di mezza età rispetto alle donne single.
A sua volta, Dolan ha avvertito che lo stigma sociale che pesa ancora sulle donne single senza figli potrebbe causare un senso di infelicità in molte di esse.
“Se vedi una donna di 40 anni che non ha mai avuto figli. ‘Mio Dio, che peccato, no. Forse un giorno troverete la persona giusta e il cambiamento’. No, forse, troverai un ragazzo sbagliato e questo cambierà, forse troverai un uomo che la rende meno felice e sana e muore prima”, ha concluso.