I cibi che si mangiano con le mani
Ecco la lista completa per assaporare a trecentosessanta gradi alcune pietanze.
Lasciamo stare da una parte le buone maniere e impariamo, invece, a lasciarci andare totalmente al cibo, mangiando con le mani. Infatti, l’utilizzo delle posate non ci permette di gustare fino in fondo gli alimenti e soprattutto non ci consente di vivere un’esperienza sensoriale globale. Ecco dunque i cibi che si mangiano con le mani.
La pizza
Mangiare la pizza con le mani invece che con le posate è un’altra cosa. La pizza nasce dalla manualità e si gusta con manualità. Il modo migliore per gustarla è tagliare la pizza in spicchi e piegare questi ultimi a metà, per trattenere la mozzarella e il pomodoro insieme.
La pita greca
Non solo il cibo italiano, ma anche altre prelibatezze internazionali si possono apprezzare con le mani, come le specialità della Grecia, ad esempio la pita. Si tratta di un panino, tipo piadina, che avvolge carne di maiale, condita con spezie, aromi e sale.
Il cous cous
Anche l’ antica pietanza di origine araba si mangia tradizionalmente con le mani. Infatti la pasta si presta per essere presa con le dita, formando delle piccole palline.
Il pollo fritto
Anche il pollo è uno di quei cibi che si possono apprezzare meglio se mangiato con le mani. Per esempio il pollo fritto e accompagnato dalle patatine fritte o le olive all’ascolana.
Gli hamburger
L’hamburger non si può mangiare se non afferrandolo con le mani. Non è così banale mangiare questo grande panino ripieno di carne, poiché si deve tenere la presa ben salda, per evitare di far cadere tutto il ripieno nel piatto.
I formaggi stagionati
Anche i prodotti caseari si possono mangiare con le mani e ciò lo ammette anche il galateo. Si tagliano i pezzetti e si gustano con le mani insieme ad esempio al pane. Per tagliare i formaggi si usano tre tipologie di coltello ovvero quello tagliente, per i formaggi a pasta dura, quello spatola, per i formaggi a pasta molle e triangolare per i formaggi da servire in scaglie.