Michele e Piera Stefania, l’amore oltre la Sindrome di Down
Michele e Piera Stefania sono affetti entrambi da Sindrome di Down. Entrambi si amano alla follia e sperano di poter mettere su famiglia.
Michele Cianciotto è un ragazzo come tanti altri che sogna di poter avere un futuro accanto alla sua amata. Michele e Piera Stefania sognano di vivere insieme per il resto della loro vita. Sono una coppia felice e vorrebbero sposarsi. Lui ha 26 anni, vive in provincia di Bari, lavora e fa sport. E ha la Sindrome di Down. Come la sua amata. Ma questo non li ferma nel loro progetto di vita.
Michele è di Toritto, una città in provincia di Bari. Vive con la famiglia e ha un lavoro: è operaio elettricista nell’azienda di famiglia. Ama la vita e ama anche lo sport.
Da 20 anni, infatti, segue corsi di taekwondo e a febbraio per la prima volta ha anche partecipato al campionato mondiale di parataekwondo dedicato agli atleti con disabilità, che si è svolto in Turchia. È bravo: è arrivato terzo.
Un sogno realizzato, dunque. Ma nel cassetto Michele ne ha tanti altri. Come ogni ragazzo della sua età. Lavora ogni giorno duramente. Si allena. E poi è anche fortunato: perché ha incontrato l’amore della sua vita.
Michele e Piera Stefania si sono conosciuti grazie a un’associazione per persone con sindrome di Down di Bari. Lei ha 25 anni. Viveva a Polignano, ma si è trasferita da lui per amore. Così sono vicini. E sognano di sposarsi. Hanno anche già sfilato con gli abiti da sposa.
Insieme ballano e sono molto bravi. E uniti. La disabilità di sicuro non li ferma. Lui parla solo di ritardo, non ha difficoltà e vive la sua condizione con tranquillità. La Sindrome di Down non è una malattia.
A lui lo hanno spiegato i suoi genitori. E lo ha capito anche da solo vivendo la sua vita a modo suo, con i suoi desideri e i suoi sogni. E invita tutti a fare lo stesso!