Cane lasciato sul balcone, con elevate temperature. Arrestata proprietaria.
"Ieri siamo intervenuti con un cane che era su un terrazzo, in pieno sole, a mezzogiorno. Sfortunatamente, quando lo abbiamo raggiunto, per salvarlo, lui era già morto" E' così che inizia il racconto della polizia.
La vicenda risale allo scorso 27 giugno, quando una donna senza scrupoli, ha lasciato il suo cane, sul balcone della sua casa a Valladolid, con delle temperature elevate, senza lasciargli la possibilità di poter entrare dentro e senza una cuccia o un piccolo spazio di ombra, nel quale ripararsi. I vicini della donna, alla vista del povero animale, disidratato ed ormai senza forza, hanno subito allarmato le forze dell’ordine.
Gli agenti della Polizia si sono recati sul posto, ma non hanno potuto fare nulla per salvare il cane. Sono stati proprio loro a comunicarlo sull’account ufficiale del corpo di polizia, su Twitter:
https://twitter.com/PoliciaVLL/status/1144612689588695040
“#OlaDeCalor. Avere sempre dell’acqua, evitare di camminare nelle ore più calde, non lasciarlo in macchina … Ieri siamo intervenuti con un 🐶 che era su un terrazzo in pieno sole a mezzogiorno. Sfortunatamente, quando eravamo pronti per salvarlo, lui era morto😟”
Il cane era già morto, a causa di un colpo di calore. Era legato sul balcone con il suo guinzaglio, esposto al sole, senza alcuna protezione.
Tutto il quartiere è rimasto indignato da ciò che è accaduto, una scena del genere, ti spezza il cuore.
Prima di poter arrestare la sua proprietaria, gli agenti hanno dovuto aspettare l’esito del veterinario, che alla fine, è stato peggio di quanto si aspettavano:
“Soffocamento a causa di uno strangolamento, causato dalla torsione del guinzaglio con cui era legato … Esposto su una terrazza senza protezione dal sole e con alte temperature durante l’ondata di caldo. Colpo di calore.”
La donna è stata arrestata, con l’accusa di maltrattamento verso gli animali e grave negligenza.
Dovrà pagare anche una salata multa, ma non è ancora nota la somma precisa.
Purtroppo non è il primo episodio. In ogni parte del mondo, in questi giorni, muoiono centinaia di cani, per la poca accortezza dei proprietari. Perché vengono lasciati chiusi nelle macchine e sui balconi. Non si scherza con il colpo di calore! Può essere fatale!