Bonus famiglie, gli aiuti economici per chi ha figli
Quali sono i bonus famiglie e tutte le altre agevolazioni economiche per chi ha dei figli? Scopriamo gli aiuti che si possono chiedere
Bonus per le famiglie, quanti ce ne sono in Italia? E a chi spettano gli incentivi e gli aiuti economici pensati dal governo per venire incontro alle difficoltà che ogni genitore deve affrontare per crescere i propri figli? Sappiate che ce ne sono alcuni più famosi e altri invece che passano in sordina. Ma se ci sono e ci spettano, dobbiamo prenderceli.
Assegni al nucleo famigliare
Sono assegni che spettano a tutti i lavoratori dipendenti e a tutti i liberi professionisti per 5 anni dal momento in cui se ne ha diritto. Ma bisogna non superare un certo ISEE.
Maternità fino al settimo mese del neonato
Concessa solo a quelle mamme che lavorano in luoghi dove è possibile incappare in rischi chimici o biologici. In questi casi, le neo mamme possono stare a casa fino al settimo mese di vita del proprio figlio con retribuzione al 100%.
Bonus luce, acqua e gas
In base al proprio ISEE si può accedere a un bonus anche per quello che riguarda il pagamento di bollette di luce, acqua e gas. Ma l’ISEE famigliare non deve superare gli 8mila euro.
Bebè card
La Bebè card si può richiedere entro il sesto mese di vita del neonato, concedendo alle famiglie 180 euro a bimestre per un totale di 1800 euro per beni che servono alla crescita del bambino. La card al momento c’è solo nei comuni più grandi ed è destinata a chi ha un ISEE inferiore a 7mila euro.
Reddito di maternità
Se non hanno avuto la maternità obbligatoria, alle mamme spetta un assegno da 1500 euro circa da chiedere al comune entro il sesto mese di vita del neonato.
Informatevi presso i sindacati o i vostri comuni, perché soprattutto regioni e amministrazioni locali propongono tutta una serie di bonus e agevolazioni che possono venire incontro alle famiglie con figli a carico e reddito basso, anche per quello che riguarda la scuola.