Nel 2020 arrivano gli iPhone 5G

Nel 2020 annunciata una grande novità nel mondo dei melafonini: pare saranno in arrivo i tanto attesi iPhone 5G

Pare che nel 2020 arriveranno i nuovi iPhone 5G. A settembre la Apple presenterà i nuovi smartphone, ma pare che non ci saranno dispositivi con supporto alle reti mobile di ultima generazione. Tale supporto, invece, ci dovrebbe essere in tutti i modelli che verranno lanciati il prossimo anno.

iphone

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, gli smartphone che l’azienda di Cupertino proporrà a settembre 2019 non avranno il 5G, ma questi sarà presente in tutti e tre i modelli di settembre 2020. Quindi toccherà attendere ancora un po’.

Secondo l’analista, fino a poco fa, a settembre 2020 erano solamente due i modelli Apple che avrebbero dovuto avere il 5G, ovviamente i due più costosi. Tuttavia, visto che già da quest’anno gli smartphone Android di fascia media avranno il 5G, Cupertino ha dovuto fare marcia indietro e inserire il 5G anche nel modello un po’ meno costoso. 

Sembra che attualmente siano due i progetti in corso. Il primo sarà relativo a un iPhone che integrerà solamente il 5G Sub-6GHz. Il secondo invece, potrà connettersi sia a questo che alle reti mmWave. Ovviamente questi due tipi di 5G avranno delle differenze per quanto riguarda:

  • frequenze usate
  • capacità di copertura
  • velocità di trasferimento dati

In particolare, le reti mmWave hanno velocità maggiore, ma copertura minore. Le reti Sub-6GHz, invece, coprono zone più ampie, ma non sono altrettanto veloci (sono dunque ideali per le zone rurali).

Per quanto concerne, invece, l’acquisizione del settore modem per smartphone di Intel, si parlerà di modifiche solamente a partire dal 2021. I modelli del 2020, infatti, avranno ancora un chip modem 5G Qualcomm. Altre novità, poi, degli iPhone 2020 saranno, probabilmente, nuovi formati: versione da 5,4″ e da 6,7″ con display OLED. Il modello più economico, invece, sarà un 6,1″, ma con display OLED (adesso, invece, il modello XR, ha un display LCD).