un caso unico al mondo
Un bambino di 7 anni soffriva di forti dolori alla mascella: l'ecografia ha rivelato un caso unico al mondo, ciò che gli hanno estratto con l'intervento è da non credere
I genitori di un bambino di 7 anni non potevano immaginare che le lamentele dei dolori alla mascella del loro figlio sarebbero finite con la rimozione di 526 denti dalla sua bocca! Gli eventi sono avvenuti l’11 luglio, presso il Saveetha Dental College and Hospital, a Chennai (India).
Questo è un caso senza precedenti che include 5 ore di intervento chirurgico, il piccolo identificato come P. Ravindran, è stato operato a causa del gonfiore nella parte destra della mascella. I test eseguiti hanno rivelato la presenza di più strutture dure all’interno della mascella, che si sono rivelate essere gli oltre 500 denti che sono stati estratti.
“Il tipo di tumore che abbiamo rilevato ha impedito la crescita permanente dei molari nel bambino sul lato interessato. La radiografia e la tomografia computerizzata hanno mostrato più denti rudimentali in un tessuto simile a una borsa “, ha affermato il dott. Senthilnathan, professore presso il Dipartimento di Chirurgia orale e maxillofacciale presso l’ospedale universitario Saveetha.
“I denti minuscoli in totale pesavano 200 grammi”, ha aggiunto. Ha anche detto che grazie al fatto che il bambino è stato preso in una fase precoce, non ha influenzato su gran parte del tessuto in bocca e sono stati in grado di rimuovere i denti in modo convenzionale.
“Gli abbiamo fatto l’anestesia generale e abbiamo eliminato l’intero” tumore “. Non ha richiesto la ricostruzione della mascella “, ha aggiunto il dott. Senthilnathan.
Il caso classificato come unico al mondo è stato definito “odontoma composto” e sarebbe una condizione dovuta a cause genetiche o ambientali, che è peggio. “L’ambiente potrebbe svolgere un ruolo importante. Abbiamo condotto uno studio per vedere se le radiazioni delle torri del telefono cellulare influenzano”, ha spiegato il dott. Pratibha Ramani, professore e capo del Dipartimento di Patologia orale e maxillofacciale.
Sebbene l’intervento sia stato un successo, i medici hanno riconosciuto che la crescita dei denti molari del bambino sarà influenzata in modo permanente, quindi avrà bisogno di impianti molari quando raggiungerà i 16 anni, ma dicono che non avrà alcun problema nella crescita degli altri denti.
“Avevamo dubbi sul successo della procedura quando ci hanno mostrato la TAC. Quindi, in qualche modo, ci siamo fatti coraggio e siamo andati avanti “, ha detto il padre del ragazzo, S. Prabhundoss. Gli esperti affermano che questo non è stato l’unico caso, poiché 5 anni fa hanno estratto 232 denti da un adolescente, a Mumai.
Un caso davvero insolito, ma è ancora più scioccante che sia dovuto al caos dei fattori ambientali come le radiazioni. Quali altri effetti dovrà assumere l’essere umano a causa della sua irresponsabilità con l’ambiente? Condividi!