Quali sono i libri fantasy più belli?
Quali sono i libri fantasy più belli? Ecco la nostra personale classifica, che siete liberi di sconvolgere con le vostre preferenze
Non è facile stabilire quali siano i libri fantasy più belli. Prima di tutto molto dipende dal gusto del singolo: ciò che piace a me, può non piacere a te. Poi c’è anche il fatto che trovare libri fantasy singoli, stand alone e autoconclusivi non è facile. Molto spesso, infatti, la tendenza nel settore del fantasy è quella di creare delle saghe più o meno lunghe.
Se volete un fantasy corposo, allora potete dedicarvi alla Saga dei Caduti di Malazan di Steven Erikson, al ciclo della Ruota del Tempo di Robert Jordan (conclusa da Brandon Sanderson) o alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin. Quella da cui è stata tratta la serie TV HBO di Game of Thrones.
Consigliatissima anche tutta la produzione di Brandon Sanderson, a partire dalle poderose Cronache della Folgoluce e tutta la produzione di Robin Hobb,. Dalla Trilogia dell’Assassino alle Cronache di Borgomago, passando anche per quelle delle Giungle della Pioggia.
Per un fantasy divertente e irriverente vi consigliamo Mondo Disco di Terry Pratchett oppure la Trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud. Mentre storiche saghe sono quelle di Dragonlance di Margaret Weis e Tracy Hickman, il fantasy/fantascienza di Darkover di Marion Zimmer Bradley, la serie di Shannara di Terry Brooks e quella della Spada della Verità di Terry Goodkind. Queste ultime due sono ad anni luce di distanza dalle pessime trasposizioni su piccolo schermo.
Ma anche le serie del Belgariad, dei Mallorean, degli Elene e dei Tamuli di David Eddings e la serie di fantascienza dei draghi di Pern di Ann McCaffrey (sì, ci sono i draghi, ma in realtà è una serie sci-fi).
Ovviamente non possiamo non citare la saga di Harry Potter di J.K. Rowling e la saga del Signore degli Anelli di Tolkien. A proposito di quest’ultima, oltre a Lo Hobbit e il Signore degli Anelli, consigliamo anche di leggere il Silmarillion.