A 13 anni rimane il solo responsabile dei suoi 3 fratelli minori
Ha tredici anni, si chiama Manuel Olivares ed è l'unico che si prende cura dei suoi tre fratellini, ha deciso che li proteggerà sempre. Ecco la loro storia
I bambini dovrebbero avere un ambiente favorevole per crescere, un ambiente in cui la loro salute fisica, emotiva e il loro benessere siano garantiti mentre crescono. Tutti dovrebbero avere la protezione di una famiglia, ricevere istruzione, e anche poter pensare al divertimento. Ma sfortunatamente, molti bambini in tutto il mondo per diverse circostanze, quasi sempre ingiusti, non hanno questi privilegi.
Manuel Olivares, dalle Filippine, è stato lasciato solo all’età di 13 anni con i suoi tre fratelli più giovani dopo aver perso la madre, morta un anno fa a causa di una complicazione per la salute e abbandonata dal patrigno. Alla sua giovane età, Manuel è responsabile della cura dei suoi fratelli, vive in una casa che è in rovina, il proprietario ha permesso loro di rimanere anche se non poteva pagare l’affitto.
Ogni notte Manuel e i suoi fratelli dormono sul pavimento su un tappeto sottile, si sveglia presto per cucinare il cibo ai suoi fratelli. Di solito si nutrono di riso e salsa di soia perché è l’unica cosa che possono permettersi. Anche se a volte i loro vicini gli permettono di tagliare i mango dai loro alberi per venderli sul mercato.
Con i soldi che guadagna, Manuel compra riso e altro cibo, ma quando non riesce a vendere i manghi cerca un altro modo per guadagnare soldi. In più di un’occasione Manuel non ha avuto abbastanza soldi per sfamare tutti i suoi fratelli, in questi casi sacrifica sempre il suo cibo per darlo a loro.
Il suo caso divenne noto dopo che Michael Abucayan, uno dei vicini di Manuel, preoccupato per la sua situazione, contattò delle organizzazioni per aiutarli, scrisse a un programma televisivo chiamato “Possible Mission”. A volte li sentiva piangere per la fame.
Alla fine, hanno ricevuto l’aiuto, sono stati istruiti, i quattro possono frequentare la scuola e sono stati donati articoli da supermercato e materiale scolastico. Michael Abucayan ha scritto al programma presentato dal giornalista Julius Babao, con l’aiuto della sezione “Servizio pubblico” del programma, molte persone si sono unite nella donazione di articoli per i quattro bambini.
Hanno ricevuto materassi in schiuma, cuscini, tavoli, sedie, una stufa, vestiti, scarpe e una dispensa con cibo che sperano di continuare a riempire grazie alla solidarietà di coloro che vogliono aiutarli. È ammirevole la maturità con cui Manuel ha assunto l’impegno di vegliare sui suoi fratelli, anche se sua madre non c’è, e anche se ciò significa sacrificare la sua infanzia e persino i suoi bisogni fondamentali.
Speriamo che possano ricevere il sostegno di altre istituzioni che offrano loro la protezione e l’amore di cui hanno bisogno. A questi quattro bambini la vita ha mostrato il suo lato più difficile. Manuel merita di vivere in pace sentendosi amato, protetto e libero di godersi la sua infanzia con i suoi fratelli.