Previsioni meteo di ferragosto
Le previsioni meteo per questa settimana. Allerta caldo in 11 città: il Ministero della salute lancia il bollino rosso. Ma a Ferragosto cambia tutto.
Meteo, allerta caldo: 11 città da bollino rosso. Ma a Ferragosto cambia tutto. Ecco le previsioni meteo per questi giorni.
Con Ferragosto ormai alle porte, ecco le previsioni meteo per questa settimana. Allerta caldo a Roma, 11 città da bollino rosso ma gli esperti avvertono: a Ferragosto cambia tutto. Ecco dove:
Con l’alta pressione nord africana abbiamo avvertito la sua massima potenza già nel corso della giornata di ieri lunedì 12 agosto? ma si toccherà il culmine del caldo già da oggi.
Infatti, ben 11 città sono da bollino rosso e le temperature sono destinate a raggiungere i 40 gradi centigradi. Nella maggior parte dell’Italia addirittura le temperature supereranno i 40 gradi.
Queste temperature così calde riguardano buona parte della nostra Penisola, in particolare il centro-nord dove si registrano i picchi più alti. Già da oggi col passare del tempo le temperature saranno in riduzione e i bollini rossi man mano riguarderanno 6 città. L’allerta rientrerà domani mercoledì 14 agosto.
Per il momento le città più calde e afose sono Bolzano, Trieste, Firenze, Bologna, Roma, Latina, Campobasso Rieti Frosinone e Perugia. Nelle aree interne della Sardegna e della Puglia si supereranno i 41 gradi centigradi così come in Umbria, soprattutto a Terni. Nel resto dell’Italia il clima resta bollente, al sud le temperature saranno di 38 gradi centigradi e nel centro la colonnina di mercurio sfiorerà i 37 gradi, gran parte dell’Emilia Romagna e nelle città di Ferrara, Bologna, Forlì e Cesena, saranno invase dall’afflusso bollente dei venti di Garbino.
Ma già da queste ore si sta avvertendo un cambiamento, l’aria più mite di origine atlantica sta iniziando a spingere verso latitudini più meridionali la bolla calda africana.
Questo cambiamento provocherà un calo delle temperature al nord e in alcune zone del centro ma nella giornata di Ferragosto si tornerà a respirare un clima meno caldo e soprattutto più salubre con temperature che potranno calare addirittura di 10 gradi centigradi, se non oltre.