Felice Gimondi ha perso la vita per un malore mentre faceva il bagno a Giardini Naxos

Felice Gimondi ha perso la vita per un malore mentre faceva il bagno a Giardini Naxos; inutili i tentativi di rianimarlo

Felice Gimondi ha perso la vita per un malore mentre faceva il bagno a Giardini Naxos: è accaduto questo pomeriggio e la notizia ha colto tutti di sorpresa. Il campione che avrebbe compiuto 77 anni il prossimo 26 settembre si trovava in vacanza con la famiglia. Ecco cos’è accaduto.

Felice Gimondi è morto oggi pomeriggio per un malore mentre faceva il bagno nelle acque di Giardini Naxos. L’ex campione era in vacanza in una albergo di Giardini Naxos, Messina. Aveva deciso di fare un bagno nel mare ma, allo’improvviso,, si è sentito male.

gimondi

Tempestivi i soccorsi che lo hanno ricuperato in fretta e portato a riva. Alcuni bagnanti all’inizio e poi i soccorritori del 118 intervenuti sul posto hanno provato a rianimarlo ma per Felice Gimondi non c’è stato nulla da fare. È morto probabilmente per un infarto. Il campione sembra avesse problemi con il cuore.

Felice-Gimondi-bici

In acqua è intervenuta anche la motovedetta della Guardia Costiera.

Con lui si spegne un pezzo di storia del ciclismo italiano. Lo chiamavano Felix de Mondi e Nuvola Rossa, sopranomi coniati da Gianni Brera. Nato a Sedrina, in Val Brembana, il 29 settembre 1942, è stato uno dei sette corridori ad aver vinto tutti e tre i grandi Giri: il Giro d’Italia (per tre volte, nel 1967, 1969 e 1976), la Vuelta a España (nel 1968) e il Tour de France (nel 1965). Felice Gimondi ottenne complessivamente 118 vittorie tra i professionisti.

Felice-Gimondi

Gianni Motta, ha dichiarato nell’intervista telefonica di ANSA:

“Con lui e ne va un pezzo della storia d’Italia e anche della mia – prosegue Motta -. Eravamo entrambi nati poveri e siamo cresciuti a forza di colpi sui pedali. Eravamo rivali, litigavamo – ricorda -. Una volta lo chiamai e gli dissi basta litigare, Felice, pensiamo solo a correre”.

Noi non possiamo fare altro che mandare un abbraccio alla famiglia di Felice Gimondi. R.I.P. Grande Campione!